Si avvicina il 20 agosto, data dell’undicesimo raduno in A1 della Minetti Vicenza (ore 15,30 al PalaRewatt di Via Goldoni), e arriva anche la data del presumibile arrivo in città (il 16 settembre) di Matea Ikic, la giovane schiacciatrice croata (è nata a Pola il 25 maggio 1989) al suo terzo anno in biancorosso (con un contratto triennale) e già chiamata in nazionale seniores dal commissario tecnico Miroslav Aksentijevic per lo spareggio di settembre contro l’Ucraina, che metterà in palio l’ultimo posto per i campionati Europei 2009.
Ieri Matea (o Mat come tutti la chiamano) ha parlato col presidente Coviello per comunicargli i suoi programmi: “Adesso ci stiamo allenando a Porec (Parenzo) e prima dello spareggio europeo giocheremo delle amichevoli col Conegliano e con le nazionali seniores della Slovenia e della Grecia. Il 6 settembre giocheremo fuori casa con l’Ucraina e il 13, secondo il calendario ufficiale della Cev, ci sarà il ritorno in Croazia, per la precisione a Rijeka (Fiume). Sperando di aver vinto e di aver fatto … bene, mi serviranno, poi, giusto un paio di giorni per sistemare i borsoni e lavare tutto. Poi raggiungerò finalmente le mie compagne a Vicenza!”
Soddisfatto Coviello: “Anche Mat, dopo un’utilissima esperienza con la sua nazionale maggiore, raggiungerà la squadra in tempo per potercisi allenare insieme per più di 20 giorni. Quest’anno sarà per lei l’anno della consacrazione definitiva dopo un’ottima seconda parte della stagione scorsa e dopo aver risolto i problemi (tonsille) che ne avevano limitato il rendimento inizialmente. Secondo me Matea è uno dei migliori talenti internazionali in quel ruolo e in quella fascia d’età e ha anche la testa giusta per emergere. Pur senza esagerare con le attese e senza dire che … per me lei potrebbe essere la nostra arma in più in attacco, oltre che in ricezione e difesa, fondamentali in cui pure è fortissima, i tifosi vicentini ne faranno sicuramente un loro idolo quando la vedranno schiacciare al PalaRewatt, in cui pure l’hanno già potuta apprezzare nelle 2 esibizioni dello scorso anno. Con lei,Tirozzi, Santini e Kucerova la Minetti dimostrerà di essere ben dotata di schiacciatrici-ricevitrici, per giunta con un poker di giovani, in cui la più ‘vecchia’ è la venticinquenne schiacciatrice ceca!”