Buone notizie dalla Croazia per la Minetti: è arrivata l’attesa convocazione in nazionale seniores per Matea Ikic, la schiacciatrice classe 1989 al suo terzo anno a Vicenza è stata chiamata dal commissario tecnico Miroslav Aksentijevic per il raduno di preparazione allo spareggio di settembre contro l’Ucraina, che metterà in palio l’ultimo posto per i campionati Europei 2009. Per la giocatrice di Pola si tratta di un ritorno dopo le prime presenze dello scorso novembre. Matea aveva poi dovuto rinunciare alla successiva convocazione per motivi di salute, mentre oggi, dopo aver risolto i problemi alle tonsille, tornerà a vestire la tuta a scacchi biancorossi. Il ritiro della selezione croata prenderà il via il 3 agosto a Parenzo e durerà per un mese circa. Il giovane martello ricevitore non sarà quindi al via al raduno di inizio stagione e si aggregherà alla squadra di A1 a metà settembre, dopo la doppia sfida con l’Ucraina. Un piccolo svantaggio ripagato però dallo stato di forma e dall’esperienza accumulata nel prossimo mese e mezzo in nazionale. Assieme a lei dovrebbe esserci anche altre giocatrici del nostro campionato come Popovic, Barun, Grbac, Gligorovic e il neo-acquisto di Jesi Kamenjarin, già compagna di squadra di Ikic in nazionale prejuniores.
“Sarà un mese molto intenso ma sono felice della convocazione – racconta Matea al telefono – tra l’altro siamo in ritiro a Parenzo, a 40 minuti da casa, e spero di avere qualche permesso per tornarci ogni tanto. Non è stata una sorpresa, avevo già parlato con il nuovo allenatore che mi aveva in qualche modo preparato a questa chiamata. Prima dello spareggio faremo delle amichevoli con l’Olanda, poi voleremo in Ucraina e infine torneremo a Fiume per il ritorno previsto per il 14 settembre”.
In questi giorni Ikic si sta allenando a Pola con la squadra locale, dove ha militato nei suoi esordi pallavolistici prima di trasferirsi alla Minetti Infoplus. Ha preso il via oggi un torneo internazionale al quale partecipano 16 squadre sia americane che europee, compresa la nazionale azzurra giovanile. “Giocherò qualche partita con la mia ex squadra, per tenermi in forma, avremo due gare al giorno fino a giovedì”.
Intanto la Minetti Infoplus Vicenza di Sand Volley 4×4 ha lasciato Sciacca, dove ha concluso ieri al quinto posto la prova di qualificazione siciliana, l’ultima prima del master finale. Dall’Igna e compagne da domani saranno a Salerno, sede della tappa che da venerdì a domenica assegnerà lo scudetto della specialità sulla sabbia. Nel capoluogo campano le ragazze di Baraldo disputeranno qualche allenamento sui campi di gara per trovare le condizioni di gioco simili a quelle del prossimo fine settimana. A Salerno c’è una novità rispetto alle tappe precedenti: il sabato si giocherà anche in tarda serata sotto le luci dei riflettori.