Minetti Vicenza: Maurizio Baraldo confermato come allenatore per la prossima stagione
Autore: Lega Volley Femminile
13 Maggio 2009

Sarà Maurizio Baraldo l’allenatore della Minetti Vicenza in serie A2 per la stagione 2009/2010. Lo ha comunicato oggi il general manager del club biancorosso Giovanni Coviello, nella conferenza stampa indetta al PalaRewatt per presentare Giada Gorini, rientrata dal prestito a S. Vito dei Normanni. La società dà quindi fiducia al tecnico vicentino, che aveva preso in mano la squadra lo scorso novembre tenendola in corsa per la salvezza con 8 punti in 11 partite prima del crollo finale. Un allenatore che conosce bene l’ambiente e motivato a far riscattare il rammarico della retrocessione, forte di una maggiore esperienza grazie ai cinque mesi trascorsi come head coach in serie A1 tra tante difficoltà. Sarà Baraldo a costruire d’accordo con Coviello lo staff tecnico che avrà il compito di pilotare una formazione aggressiva e ambiziosa.

“Ho sempre pensato che Icio meritasse la conferma – ha spiegato il g.m biancorosso Coviello – Ci siamo presi qualche tempo di riflessione per lasciar sbollire le chiacchiere dell’ambiente, ma da parte della società la fiducia c’è sempre stata. Nella prossima stagione dovremo lavorare a stretto contatto per non lasciarlo da solo come a volte è capitato durante l’anno appena concluso; Baraldo avrà con me più presente il massimo supporto da parte del club e sta a lui trovare la migliore alchimia possibile per la squadra che è in via di costruzione”.

“Dopo la fine del campionato scorso mi sono incontrato più volte con Coviello e trovandomi in sintonia ho accettato di rimanere – ha dichiarato Baraldo – Tutti e due vogliamo una squadra grintosa come richiede il campionato di A2. Preferisco una giocatrice di carattere a una più tecnica, dato che è più facile allenare uno specifico fondamentale che non l’aggressività. Accettare la retrocessione non è stato facile per me, posso immaginare cosa voglia dire per chi si dedica a questa squadra da più di un decennio. Sono qui da tre anni e per me è una soddisfazione avere la fiducia del club, anche alla luce del grande lavoro societario che sta portando avanti il Consiglio direttivo”.

Giada Gorini si è detta “contenta di tornare dopo un anno positivo. A Vicenza mi sento a casa e so di poter lavorare con la massima tranquillità. Sono molto motivata e ho voglia di guadagnarmi il mio spazio, pur conoscendo bene la mia posizione e i miei limiti. Il ruolo del palleggiatore lo interpreto in senso abbastanza ampio; certo il palleggio rimane l’aspetto centrale, ma se riesco a fare qualche punto e ad evitare qualche salto alle compagne di squadra ben venga”.

“Per quanto riguarda le alzatrici le gerarchie sono stabilite – ha aggiunto poi Coviello – ma Giada sa che il suo compito sarà quello di fare da stimolo a Muri e tenere alto il livello del gioco. Poi come sempre andrà in campo chi sta meglio e può dare più garanzie”.

Il general manager biancorosso ha poi fatto il punto sul mercato della Minetti Vicenza. “Strobbe, Muri e Gorini sono per il momento i nostri punti fissi. Con Diago Silva abbiamo un precontratto e la decisione sul suo ingaggio dipenderà essenzialmente da noi, mentre con Menchova stiamo portando avanti le trattative. Nessun’altra squadra di A2 credo sia così avanti nella costruzione del roster. Strobbe ha dimostrato di saper tenere bene il campo in A1 e credo sia pronta a una grande stagione. Ikic è già sotto contratto, ma con lei voglio parlare a quattr’occhi e capire le sue reali intenzioni. Santini e Devetag sono due giocatrici da confermare, ma dovranno valutare eventuali altre offerte dalla serie A1 e prendere una decisione. Paccagnella resta per noi una prima scelta e con lei il rapporto è ottimo; allo stato attuale però sarebbe un lusso che non ci potremmo permettere e molto dipenderà dalle condizioni del mercato”.

GIOCATRICI IN PROVA. Le biancorosse torneranno ad allenarsi al PalaRewatt oggi alle 16, quando ci sarà anche il provino per la statunitense Betsy Bailey, giocatrice che può giocare sia da palleggiatrice che da libero. Al PalaRewatt ci sarà anche il libero ex Cariparma Sigrade Valeria Alberti, che il g.m. Coviello vuole conoscere per valutare il suo ingaggio per la prossima stagione. All’allenamento, oltre a coach Baraldo e al general manager, ci sarà anche il consigliere Piero Di Stefano .

DOMANI LA PRESENTAZIONE DI “TUTTI INSIEME PER PATRICK”. Domani alle 12 al PalaRewatt ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’amichevole benefica “Tutti insieme per Patrick”, in programma sabato alle 20.30 al palazzetto di Valmarana, nel comune di Altavilla Vicentina, tra Altavolley e Minetti Vicenza. Interverranno il presidente e il capitano dell’Altavolley Daniele Ghiotto e Maria Natale, Jennifer Peruzzo, giocatrice dell’Altavolley e cugina di Patrick Black, il ragazzo costretto a letto negli Usa da un grave incidente, Giovanni Coviello, general manager della Minetti Vicenza e la giocatrice Alice Santini.

Visualizza sponsor