La Minetti Vicenza e Monika Kucerova si separano. La giocatrice ceka ha comunicato alla società l’intenzione di lasciare la squadra per trovare più spazio e di aver ricevuto un’offerta del Vk Prostejov, club che partecipa al massimo campionato della Repubblica Ceca e alla Champions League. La società ha concesso il transfer e la schiacciatrice ex Post Schwechat, arrivata a Vicenza in estate, ha salutato oggi le compagne e lo staff della Minetti prima dell’allenamento pomeridiano. Da dopodomani si allenerà con la nuova squadra.
“Sentivo la necessità di giocare – ha dichiarato Kucerova nella conferenza stampa indetta oggi pomeriggio al PalaRewatt durante l’allenamento della squadra biancorossa – Quest’anno con la nazionale ci sono due appuntamenti importanti come i campionati europei e le qualificazioni per la World Cup e ho bisogno di giocare con più continuità. Inoltre è arrivata l’offerta del Prostejov, a 15 chilometri da casa mia e potrò stare per qualche mese vicino alla mia famiglia e al mio ragazzo. Non rinnego la scelta fatta in estate, anche se breve questa in Italia è stata una buona esperienza per me e mi ha permesso di crescere e di conoscere un campionato di altissimo livello come la A1, dove spero di tornare a giocare in futuro”.
Serena l’analisi del presidente della Minetti Giovanni Coviello:
“Monika non era abituata a non giocare titolare e pochi giorni fa, dopo che le è arrivata questa proposta da una squadra vicino casa, mi ha riferito le sue intenzioni, ovvero di avvicinarsi alla famiglia e di giocare in una squadra dove poteva trovare più spazio. Le sue chance qui le ha avute sia con Fangareggi che con Baraldo, ho cercato di crearle più spazio suggerendola come alternativa a Curcic perché resto convinto che sia una giocatrice potente e forte a muro, anche se ha pochi colpi in attacco. Obiettivamente come posto quattro l’equilibrio che danno Ikic e Tirozzi in seconda linea lei non ce lo dava e in questo concordo con i tecnici. Se fin qui non ha avuto molto spazio, la sua partenza non cambia più di tanto i nostri piani; adesso valuteremo le alternative, se troviamo qualche soluzione che ci convince la percorreremo fino in fondo, altrimenti non è il caso di prendere qualcuna tanto per arrivare a dodici. Per il momento stiamo sondando i campionati esteri in cerca di giocatrici che possano fare al caso nostro”.