All’indomani della sconfitta di Santeramo che ha portato a otto lunghezze la distanza dal terzultimo posto, a parlare in casa Minetti Vicenza è il presidente Giovanni Coviello:
“La matematica ancora non ci condanna per cui, pur senza illusioni ma per rispetto per la storia del club in A1, per gli sponsor, sia pure in numero insufficiente a garantire una stagione tranquilla, per i nuoci soci, a cui chiediamo di scrivere da subito con un noi un progetto più solido per il futuro, che siano loro puri appassionati o imprenditori e professionisti, ma soprattutto per amore dei tifosi, abbiamo il dovere di provarci fino in fondo, come mi hanno confermato due esempi della vera Minetti Vicenza, la capitana Stefania Paccagnella e l’allenatore vicentino Maurizio Baraldo, al quale ribadisco tutta la mia stima e il mio apprezzamento umano anche perchè alla sua prima esperienza in A1 e addirittura da primo si è dovuto dovuto destreggiare in situazioni non sempre ottimali per il bene della squadra. Domani (martedì) era già previsto da tempo un incontro con alcuni dei soci di riferimento per valutare l’organigramma societario e, ora, anche i passi da compiere nelle varie ipotesi oggi possibili (ben tenendo presente quella realistica dell’A2 salvo exploit finali o una diversa situazione per le ammissioni ai prossimi campionati di A1 e A2) e da sotttoporre, poi, alla valutazione di tutti i soci.
Il patrimonio, sportivo, giovanile, umano e di cultura dello sport, in nostro possesso e ‘accumulato’ da noi (dirigenti, staff organizzativo, tecnici) in tanti anni di lavoro deve essere la base di ogni valutazione di sviluppo futuro del volley di vertice a Vicenza. Su queste ipotesi progettuali conto di poter riferire agli amici soci e alla stampa già da mercoledì 18”.
LA CLASSIFICA. Dopo la giornata di ieri Pavia è a 22, Cesena a 21, Santeramo è salita a 18 punti, Chieri rimane a 15 in attesa del posticipo di giovedì con Novara, la Minetti Vicenza è a quota 10. Mancano quattro giornate al termine della stagione regolare e per centrare la salvezza le biancorosse dovrebbero superare almeno due delle dirette rivali. A parità di punti prevale la squadra con il maggior numero di partite vinte. Per la Minetti la partita interna di domenica con la Foppapedretti Bergamo rappresenta l’ultima spiaggia per continuare a sperare nella salvezza diretta. Anche in caso di retrocessione matematica, comunque, le ragazze di Baraldo dovranno continuare a cercare di migliorare la propria classifica. Il penultimo posto potrebbe regalare infatti qualche speranza di ripescaggio, in attesa di conoscere le norme di ammissione e le formule dei prossimo campionati.