Minetti Vicenza: per la prossima stagione si punta su un tris di conferme e sul vivaio
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2009

E’ tornato a riunirsi oggi pomeriggio al PalaRewatt il consiglio direttivo della Minetti Vicenza. Il presidente Ferappi, i vice Novello e Mapelli e i consiglieri Bianchi, Coviello e Di Stefano si sono incontrati nel consueto appuntamento settimanale per fare il punto sulle strategie future del club e per valutare l’ipotesi di allargamento del consiglio direttivo.

Tra gli argomenti continua a tener banco il mercato e dopo l’argomento cessioni affrontato nei giorni scorsi, il general manager della Minetti Giovanni Coviello chiarisce quali sono le giocatrici che vorrebbe nel roster biancorosso per la prossima squadra da allestire:

“Nel prossimo campionato di A2 vorrei circondarmi di persone, oltre che di ottime atlete, come Francesca Devetag e Alice Santini, soprattutto per l’atteggiamento aggressivo in campo che hanno dimostrato durante tutta la stagione. E impeccabile è stato anche il loro comportamento con l’allenatore, con cui si confrontavano correttamente prima e dopo le partite e non, ad esempio, durante i time out. Per Matea Ikic, che ha altri due anni di contratto, penso che la soluzione migliore sia per lei che per noi sarebbe che rimanesse a Vicenza: ha enormi potenzialità e in un ambito positivo potrebbe dare ancora più di quest’anno, giocato un po’ a corrente alternata, consolidando le sue certezze in un campionato difficile ma non tecnicamente esasperato come quello di A2. Sono poi convinto che ci sarà grande spazio anche per una vicentina doc che sono contento di aver lanciato in A1, la centrale del 1989 Marilyn Strobbe, che ha giocato a lungo e bene approfittando anche del lungo infortunio di Devetag. Senza dimenticare che con i possibili inserimenti di altre vicentine del nostro ‘lussuoso’ vivaio come Irene Gomiero, Martina Povolo, Anna Ensabella e Flavia Assirelli, tutte atlete più che emergenti della Novello Cama Edil Vicenza di serie B2 e tutte con almeno uno scudetto under 18 cucito sul petto, la panchina della formazione che prenderà parte al campionato di A2 sarebbe già fatta, senza ovviamente nulla togliere alla loro possibilità di guadagnarsi spazi ulteriori allenandosi in un contesto superiore rispetto a quello attuale della B2. Ovvio, però, che questa ipotesi andrà valutata attentamente anche in base ai sacrifici che le ragazze saranno disposte a fare per meritarsi la maglia biancorossa in serie A2. Anche se sembra presto, già stiamo lavorando sul futuro, della società e della squadra, e questo potrebbe essere un grande vantaggio per la prossima stagione. L’A1? sapete come la penso: nulla è impossibile, ma in A1 preferisco tornarci dal campo”.

In questo fine settimana, intanto, il g.m. incontrerà Maurizio Baraldo, ma sempre in questi giorni sono prevedibili altre incursioni anche in base a quanto deciso oggi durante la consueta riunione del venerdì del nuovo consiglio direttivo, che questa volta è chiamato anche a pronunciarsi sul programma tecnico.

AMERICANA IN PROVA. Intanto è notizia di oggi il possibile arrivo in prova di una giocatrice statunitense, la palleggiatrice Betsy Bailey. La giocatrice americana dovrebbe essere in Italia nella prima metà di maggio e in questo caso verrà visionata a Vicenza dai tecnici biancorossi. Nell’ultima stagione Bailey ha giocato in Francia nelle file del Asul Lyon Volley-Ball, e in precedenza con le transalpine del Saint-Fons e con le tedesche dello Straubing. In passato aveva giocato sia come alzatrice che come libero nella Central Connecticut State University tra il 1999 e il 2002.

OPPOSTA DI RITORNO? Per quanto riguarda un altro ruolo scoperto, quello dell’opposto, si sta facendo strada l’ipotesi di un clamoroso ritorno. Una forte schiacciatrice che in passato ha vestito la maglia della Minetti è infatti in contatto con il club biancorosso, che sta valutando il suo ingaggio per il campionato 2009/2010. Nei prossimi giorni sono attesi gli sviluppi.

Visualizza sponsor