Minetti Vicenza: presa la schiacciatrice bulgara Petya Tsekova
Autore: Lega Volley Femminile
29 Agosto 2009

È Petya Tsekova, 22enne schiacciatrice bulgara di 190 centimetri , l’ultimo tassello della Minetti Vicenza 2009/2010. La giocatrice che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Tena Santeramo è sbarcata oggi in Italia da Sofia e ha firmato un accordo annuale con il club biancorosso.

Nello scorso campionato, al suo debutto in A1, ha giocato come opposta nella squadra pugliese mettendo a segno 271 punti in 26 partite giocate. In precedenza ha militato nella massima serie polacca con il Bydgoszcz e in patria con il CSKA e con l’Akademic di Sofia, oltre che per quattro anni nella nazionale bulgara sia a livello giovanile che seniores.

“Sono molto contenta di tornare in Italia, era quello che volevo – sono le prime parole della neo biancorossa – Qui a Vicenza ho giocato due volte l’anno scorso, ma conosco solo il palazzetto. Fisicamente mi sento bene, in estate mi sono allenata per due mesi in palestra, ora dovrò ricominciare con la palla. Non conosco le altre giocatrici e l’allenatore, ma conoscendo un po’ la lingua sarà tutto più facile. Che campionato mi aspetto? Difficile, con tante squadre competitive”.

BIANCHI. “Abbiamo studiato le sue caratteristiche a video e ho parlato di lei con Marasciulo, dopodichè ci siamo convinti che potesse essere l’attaccante che cercavamo per completare la squadra – spiega il direttore sportivo biancorosso Claudio Bianchi – Petya è una giocatrice giovane che può acquisire ancora molto vista l’età e che può essere allenata e migliorare in tutti i fondamentali”.

MARASCIULO. Questo il commento del tecnico della Minetti Vicenza, Mauro Marasciulo:

“Tsekova non la conosco direttamente, ma ho visto a video alcune sue partite della scorsa stagione; scendendo di categoria ha tutte le possibilità per fare bene e se riuscirà a trovare il suo rendimento ottimale è un’attaccante che in A2 può fare la differenza, visti anche i grandi mezzi fisici. In più ha già giocato in Italia e conosce la cultura e la lingua, un vantaggio non da poco per una straniera. Con il suo arrivo guadagniamo ulteriormente a muro, abbiamo una squadra giovane ma con un’altezza media buona, e siamo sufficientemente pesanti in attacco con Tsekova, Popovic e Arimattei. Petya inizierà subito a lavorare con noi, sarà allenata come opposta con l’opzione di attaccare anche da posto quattro”.

Petya Lyubomirova Tsekova, Schiacciatrice (190 cm.)

Vratsa (BULGARIA) – 13/10/1986

Carriera

2008-2009 A1 Tena Santeramo

2007- 2008 A Club Sportowy Palace Bydgoszcz (POL)

2006- 2007 A CSKA Sofia (BUL)

2004- 2006 A Akademik Sofia (BUL)

Visualizza sponsor