È’ partita oggi pomeriggio con il raduno al PalaRewatt la stagione 2008-2009 della Minetti Vicenza, l’undicesima consecutiva nel massimo campionato femminile. Dopo le prime foto ufficiali la squadra e lo staff sono stati presentati in conferenza stampa; uniche assenti tra le giocatrici Matea Ikic, impegnata con la nazionale croata, e Romina Bertone, convocata dalla selezione argentina juniores. Presente invece il tecnico Mario Fangareggi, che ha terminato con qualche giorno di anticipo la sua esperienza sulla panchina della nazionale turca, e tutto lo staff al completo. Grande curiosità per il debutto di un tecnico giapponese in Italia, l’ex palleggiatrice della nazionale Kumi Nakada, che ha richiamato la presenza dell’agenzia di stampa giapponese Kyodo News International.
A fare da madrina alla nuova stagione della Minetti c’era il vice sindaco e assessore all’istruzione Alessandra Moretti, che ha portato il saluto e l’augurio dell’Amministrazione Comunale di Vicenza:
“Sono orgogliosa di essere qui, con tante ragazze e in un club illustre che rappresenta un pregio per la città. Penso che lo sport sia uno strumento straordinario per creare momenti di aggregazione e di crescita, per questo come amministrazione siamo vicini a una società che ha obiettivi non solamente sportivi, ma anche umani. Per Vicenza è poi un ulteriore orgoglio poter ospitare una grandissima atleta che viene dal Giappone, Kumi Nakada, che sicuramente porterà il suo importante contributo tecnico, ma che spero possa imparare da questa esperienza nella nostra città. Mi auguro che Vicenza dia un caloroso saluto e si stringa intorno alla squadra partecipando agli eventi sportivi a partire dal prossimo mese di settembre. In bocca al lupo a tutte!”.
Il presidente biancorosso Giovanni Coviello non ha nascosto l’emozione per il ritorno della squadra al PalaRewatt fin dall’inizio della stagione: “Dopo due anni possiamo finalmente iniziare il nuovo campionato presentandoci nel nostro palazzetto, che torneremo presto a riempire di pubblico e iniziative come negli anni scorsi. Anche per questo abbiamo deciso di prolungare fino al 31 agosto la promozione con il 2×1 per la campagna abbonamenti, che nella prima fase ha già riscosso un’ottima risposta da parte dei tifosi. Quest’anno poi la vicinanza della massima serie sarà un grande stimolo per le nostre giovani, e non a caso il progetto di continuità tra vivaio e A1 predisposto assieme al nostro direttore sportivo Claudio Bianchi e al nuovo tecnico Mario Fangareggi è già partito con le convocazioni di Assirelli e Gomiero in prima squadra. Ricordo con grande piacere che l’anno prossimo avremo in A1 cinque ragazze cresciute nel vivaio oltre a Rroco, proveniente dalla nostra serie B, e molte atlete venete, tra le quali due giovani vicentine, Ensabella e Strobbe”.
Dopo tre anni nel femminile come assistant coach e due nel maschile con la Palladiogroup.it Vicenza, Mario Fangareggi inizia una nuova esperienza in biancorosso: “Sono molto contento di avere l’opportunità di lavorare in una realtà importante del campionato femminile italiano. A Vicenza mi sento tornato a casa e percepisco molto entusiasmo che non può che farmi piacere; testa e motivazioni sono due aspetti fondamentali. Conosco già alcune delle giocatrici, altre sono nuove, ma sono convinto che troveremo presto le componenti per lavorare bene insieme”.
Intervento dovuto quello del capitano Stefania Paccagnella, al suo sesto anno in biancorosso: “Sono contenta di essere ancora qui, a Vicenza sono sempre stata molto bene. La squadra è pronta per iniziare una nuova stagione, speriamo che sia un buon anno; noi ce la metteremo tutta”.
Tra le giovani cresciute nel vivaio è intervenuta la vice De Gennaro, il secondo libero Anna Ensabella, che si dividerà tra A1 e Novello Fidas in serie B2: “Per noi essere qui è una grande opportunità, cercheremo di sfruttarla al meglio. Allenandoci con professioniste di alto livello potremo poi portare l’esperienza nelle altre squadre in cui giochiamo”.
A conclusione della conferenza stampa una battuta da parte di uno dei nuovi acquisti, la schiacciatrice fiorentina Alice Santini: “Partiamo con grandissimo entusiasmo e tanta voglia, abbiamo secondo me un buon connubio di esperienza e gioventù. In bocca al lupo!”