Rachel VanMeter ha raggiunto oggi la Minetti Vicenza. Nel pomeriggio la giocatrice americana è stata presentata in conferenza stampa al PalaRewatt, dove erano presenti anche il presidente biancorosso Giovanni Coviello e il tecnico Maurizio Baraldo. Domani, giovedì, la schiacciatrice ex Schweriner effettuerà il primo allenamento con la squadra; sempre domani è previsto l’arrivo del transfer inviato dalla federazione statunitense necessario per il tesseramento, ma per completare l’iter burocratico bisognerà attendere il visto consolare. Impossibile quindi vedere in campo il nuovo acquisto della Minetti a Jesi, nella prima giornata di ritorno in programma domenica 11; la società punta ad averla a disposizione per il turno successivo, quando Paccagnella e compagne affronteranno nel derby casalingo la Zoppas Conegliano.
“Quando l’abbiamo vista le prime sensazioni sono state subito positive – ha esordito il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello – Rachel è una giocatrice interessante, ha giocato in Corea dove negli ultimi anni il campionato non è certo di secondo livello, e potrà darci nuove soluzioni offensive in particolare in posto due, il ruolo che le è più congeniale. Andrà in campo chi gioca meglio, non ci aspettiamo miracoli da nessuno ma un nuovo arrivo porta sempre nuovi stimoli. Come le ho detto scherzando quando ha scelto il numero di maglia, dopo che il 15 era già occupato, con il suo 11 avremo due numeri 1 in squadra”.
“Non vedo l’ora di averla all’opera in palestra – ha detto poi l’allenatore Maurizio Baraldo – finora l’ho vista solo in video e ne ho sentito parlare molto bene da altri tecnici, posso dire che la potenza c’è, perché attacca veramente forte, la manualità c’è, perché sa giocare bene anche sul muro avversario. Spero poi che possa darci qualcosa anche sul piano del temperamento e dell’aggressività, ho giocato per anni assieme a giocatori americani e so che quando sono in campo hanno un spirito molto competitivo”.
“I will” ha risposto prontamente dopo la traduzione VanMeter. “Come mai ho lasciato lo Schweriner? È una bella squadra e mi trovavo bene, ma il livello del campionato non è quello che cercavo, per quello avevo firmato un contratto fino al 31 dicembre nella speranza di trovare un’altra sistemazione. In Italia c’è la lega più forte e difficile al mondo, spero di poter far bene qui. Il mio soprannome? Negli Stati Uniti mi chiamavano tutti Rach”.
Non è mancato lo spazio per il gossip: ad agosto Rachel si sposerà con il fidanzato architetto Anthony, ex giocatore di football americano conosciuto durante gli studi all’università dell’Illinois, dove la schiacciatrice si è laureata in Speech Comunication. Al termine della conferenza stampa la schiacciatrice si è poi intrattenuta con i giornalisti. Tra gli argomenti di discussione, non poteva essere diversamente, la forte presenza americana a Vicenza. “Convincerò i miei connazionali a venire a fare il tifo al palazzetto!” ha detto la nuova biancorossa.
RACHEL VANMETER
Jackson (Tennessee – USA)
07/07/1984
190 cm
Opposta / Schiacciatrice-ricevitrice
Curriculum sportivo
Settembre ’08: Schweriner Sportclub (Germania)
Febbraio ’08: VK Prostějov (Rep. Ceca)
2007/08: Korea Expressway
Aprile ’07: Spar Tenerife Marichal (Spagna)
2006/07: Korea Expressway
2005/06: Las Gigantes de Carolina (Porto Rico)
2002-2005: Illinois University (USA – IL)
2000-2001: Dorman High School (USA – SC)
1998-1999: Soddy Daisy High School (USA – TN)