Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiMinetti Vicenza – Liu-Jo Volley Carpi 2-3
(21-25, 25-22, 19-25, 25-20, 9-15)
Minetti Vicenza: Muri 3, Arimattei 17, Popovic 7, Tsekova 29, Paccagnella 11, Assirelli 6, Zilio (L), Gomiero, Gorini, Strobbe ne, Zuccollo ne. All. Marasciulo.
Liu-Jo Carpi: Giogoli 6, Marchioron 4, Esko 21, Bacchi 18, Parenti 13, Romanò 11, Paris (L), Saguatti, Davolio, Magnani, Sghedoni, Guatelli 9. All. Sazzi.
Partita spettacolare al PalaRewatt tra Minetti Vicenza e Liu-Jo Carpi, antipasto del campionato che prenderà il via domenica 11 ottobre. Contro una delle grandi favorite del torneo di A2 si è vista una buona Minetti, in grado di tenere testa allo squadrone emiliano di Esko e Bacchi fino al quinto set. L’ultimo test prima del debutto casalingo con Donoratico è previsto per mercoledì pomeriggio alle 17 contro la Zoppas Conegliano.
LA CRONACA. Minetti in campo con il sestetto tipo: Muri, Tsekova, Arimattei e Popovic, Paccagnella, Assirelli e Zilio libero. In avvio è subito 2-6 Carpi, la Minetti rimonta affidandosi agli attacchi di Arimattei, sorpassa (8-7) e allunga con la striscia in battuta di Paccagnella che fa saltare la ricezione ospite (13-8). La Liu-Jo si riavvicina con Bacchi e Marchioron e impatta a quota 16. Punteggio in bilico fino al 20 pari, poi la Liu-Jo si invola e chiude 21-25.
Nel secondo set Vicenza inizia murando a ripetizione e Carpi chiama subito time-out (3-0). Le emiliane rimontano lentamente e inizia una lunga lotta punto a punto con vari ribaltamenti di fronte fino al 19 pari, questa volta però è la Minetti a vincere lo sprint finale con Tsekova (25-22).
L’equilibrio continua nel terzo parziale, anche se aiutata da qualche colpo di fortuna la Liu-Jo prende il comando. Nel finale Vicenza scivola a -4 (17-21) e non riesce più a riavvicinarsi.
Subito 4-0 Minetti nel quarto, ma Carpi ci mette poco a rimontare (5-5). Si prosegue punto a punto, al secondo time out tecnico le ospiti si portano avanti 14-16. Nel finale salgono in cattedra Paccagnella e Arimattei e le biancorosse si impongono 25-20.
Tie break: 4-2 Vicenza, poi arriva la reazione di Carpi che con Romanò gira il campo avanti 5-8. La Minetti ha sul suo campo la palla del 9 pari, ma un’invasione a rete vale l’8-10 Liu-Jo. Marasciulo non ci sta a perdere e utilizza entrambi i time-out, ma prevalgono le emiliane: 9-15.
IL COMMENTO. Questo il commento del tecnico della Minetti Mauro Marasciulo: “Non so a che livello di condizione sia Carpi, ma sono contento perché abbiamo tenuto testa a una squadra costruita con grandi investimenti che lotterà per vincere il campionato. Ho visto dei buoni meccanismi in campo, abbiamo muro e difeso molto bene; quello che oggi non ha funzionato tanto è la battuta, dove ci è mancata la cattiveria necessaria”.