Al rompete le righe di venerdì sera della Minetti Vicenza per 2 giorni di riposo fino a lunedì mattina (si riparte al PalaRewatt alle 9,00 con una seduta di pesi), a sorridere, sia pur stremate dopo la prima vera settimana di lavoro post test, erano tutte. Dalla capitana Stefania Paccagnella (da super professionista qual’è arrivata praticamente già pronta al raduno anche se questa non è certo una sorpresa) al libero Monica De Gennaro, che dopo l’operazione al gomito scalpita per recuperare non solo la condizione fisica (già praticamente a posto dopo i mesi di lavoro estivi e post operatori) ma anche quella tecnica. Non erano da meno le nuove arrivate: oltre a Anna Paola ‘Apo’ Mattiolo, che scherzosamente malediceva il preparatore ‘tiranno’ Terry Rosini, erano stanche ma su di giri la vulcanica toscanaccia Alice Santini e l’apparentemente dolce Monika Kucerova, che, come l’altra ‘finta’ dolce Ivana Curcic, comincia a picchiare duro il pallone, anche “grazie a una qualità e a una quantità di lavoro che non ho conosciuto negli ultimi 3 anni della mia carriera”, come non ha difficoltà ad ammettere la bella e bionda bionda ceca, nuova scoperta del patron berico ben supportato all’epoca della sua scelta dal parere e dai dati elaborati dal secondo di Fangareggi, Maurizio Baraldo, che commentava soddisfatto: “Avevamo intravisto bene le sue potenzialità dai video che avevamo. Ha tutti i movimenti tecnici basilari e picchia sempre di più. Può solo migliorare lavorando, salvo poi verificarne il comportamento anche in partita”. E aria soddisfatta si percepiva anche dai volti oltre che delle giovanissime Rroco e Strobbe (“L’unica un po’ in difficoltà – Coviello dixit – per ritmi a lei sconosciuti e a cui dovrà abituarsi presto soprattutto stringendo i denti per approfittare dell’occasione unica che le abbiamo dato”) anche della ben conosciuta Tirozzi, arrivata tra le più in forma, e della nuova centrale Devetag. “Francesca – è il commento di coach Fangareggi, in carriera centrale anche lui – è ancora molto giovane e, una volta sistemati alcuni problemini fisici che si portava dietro da tempo, potrà fare un grande salto di qualità Del suo impegno come di quello di tutte sono molto soddisfatto. E mi sta sorprendendo positivamente anche Stefania Dall’Igna, che conoscevo dotata di grande talento ma che sto apprezzando anche per il notevole lavoro che sta facendo”.
E proprio quella che era una volta l’impenetrabile Stefania Dall’Igna, ma ora sempre più disponibile e ammiccante, è la giocatrice in questo momento più … corteggiata dal presidente biancorosso: “Mi piacerebbe che allungasse il suo contratto fino al 2010-2011 per supportare le nostre ambizioni di costruire gradualmente una squadra sempre più competitiva, ma basata sulla continuità e sull’attaccamento alla maglia. Sta a lei valutare tutto, ma sono confidente che anche lei vorrà dimostrare quest’attaccamento anche per contendere il primato a Moky De Gennaro, che, come lei, è al settimo anno con noi e che già ha deciso di rimanere vicentina fino proprio al 2010-2011, salvo … meglio”.
Sul fronte abbonamenti il record in prevendita è stato già super abbattuto sabato sera con le sottoscrizioni durante la partita amichevole della Novello Fidas Vicenza che hanno portato a oltre 260 le tessere prenotate, mentre per le ultime sottoscrizioni di ieri (oggi per chi legge, n.d.r.), ultimo giorno dell’offerta 2×1, era stato anche attivato per i ritardatari un cellulare, il 348-2835284, a cui ha risposto anche il presidente (e al momento in cui scriviamo già 3 tifosi ‘last minute’ ne hanno approfittato, n.d.r.) per raccogliere le prenotazioni e dare appuntamento ai tifosi nel tardo pomeriggio al PalaRewatt per entrare in possesso del tagliando di prenotazione in tempo utile. In alternativa è stato possibile inviare entro le ore 24 di ieri, 31 agosto, una mail di prenotazione a info@volleyvicenza.it o un fax al n. 0444-926248 a patto che inderogabilmente lunedì si andasse fisicamente al PalaRewatt per formalizzare il tutto.
Obiettivo era quello di superare già alla mezzanotte del 31, a ben 42 giorni dall’inizio del campionato e, quindi, con tante opportunità per acquistare l’abbonamento anche se non più alle condizioni super vantaggiose dell’offerta 2×1, il record precedente assoluto per la Minetti, che risale con 277 tessere alla stagione 2005-2006, l’ultima prima della doppia chiusura del palasport per oltre 7 mesi all’anno. “La squadra biancorossa – ha commentato il presidente Coviello – ha spesso registrato nei precedenti 10 campionati in A1 il tutto esaurito, ma lo ha sempre fatto con molti paganti per singola partita e mai sottoscrivendo in anticipo tantissimi abbonamenti. Voglio, quindi, ringraziare tutti quelli che ora ci hanno dato credito fin da subito per il loro gesto di attaccamento alla squadra, che dopo un anno di quasi totale assenza è ancora più amata e sentita come un patrimonio della città. Abbiamo altri 42 giorni per stracciare il precedente record, ma sapere già da oggi che il palasport sarà già affollato in partenza (anche perchè 260 abbonati, senza contare gli altri che si abboneranno fino al 12 ottobre, porteranno con sé tanti amici) sarà uno stimolo in più per tutti noi, oltre che un riconoscimento del lavoro fatto ogni giorno per mantenere Vicenza ai vertici del volley, pronta a lanciare la sua sfida per l’undicesima volta al campionato di A1.”
Le vicentine, ricordiamo, inizieranno la stagione col Vini Monte Schiavo Jesi il 12 ottobre in un impianto che a quell’epoca dovrebbe finalmente tornare a poter accogliere circa 2.000 spettatori, grazie all’accelerata data agli intoppi ancora esistenti da parte del nuovo assessore allo sport, Umberto Nicolai.