L’ultima domenica di pausa per la Minetti Vicenza a nove giornate dal termine del campionato è l’occasione per dare un’occhiata alla corsa per la salvezza. Le biancorosse hanno finora conquistato 10 punti (due vittorie, una da due punti e cinque tie-break persi). Paccagnella e compagne sono ora a -4 da Santeramo, -5 da Cesena e -9 da Pavia, ma nessuna di queste squadre può dirsi tranquilla, fatta eccezione forse per le lombarde della Riso Scotti che hanno accumulato un buon vantaggio sulle altre concorrenti. Più complicata la posizione di Chieri, ultima a 4 punti e prossima avversaria delle biancorosse nella partita in programma domenica 15 febbraio in terra piemontese.
LE GRANDI RIMONTE. I recenti campionati di A1 hanno spesso mostrato grosse sorprese nelle ultime giornate e anche qualche rimonta spettacolare. Prendendo in esame le ultime dieci stagioni nella stessa situazione di oggi (vale a dire a nove turni dalla fine) in cinque occasioni la squadra che si trovava al penultimo posto è riuscita a scavalcare una o più delle avversarie che la precedevano, partendo anche da situazioni di classifica parecchio complicate. Tutti i dati e le classifiche giornata per giornata sono disponibili sul sito www.federvolley.it.
FIRENZE. Nella stagione 1999/00 con nove partite ancora da giocare la Romanelli Firenze di Simonetta Avalle chiudeva la graduatoria con 9 punti, a parimerito con la Cermagica Reggio Emilia. Il distacco dalla terzultima, la Brums Busto Arsizio, era però di una sola una lunghezza e alla fine le toscane si salvarono per un punto a quota 18 proprio ai danni delle varesine e delle reggiane.
NAPOLI. Quella compiuta dall’Ain Napoli di Del Core e Turlea nella stagione 2000/01 rimane forse l’impresa più significativa. Penultime con 7 punti a -4 dalla salvezza (la stessa condizione della Minetti di oggi), le ragazze di Roberto Lobietti nelle ultime nove giornate cambiarono decisamente marcia, chiudendo poi addirittura a 21 punti al nono posto e superando nell’imperioso rush finale Palermo, Reggio Emilia e Spezzano.
RAVENNA. Anche la mitica e pluriscudettata Teodora Ravenna si rese protagonista nel 2002/03 di un finale di campionato a velocità doppia. Penultima e virtualmente retrocessa con 8 punti dopo tredici giornate, nei restanti nove incontri le ragazze di Sergio Guerra ne collezionarono 10, condannando così alla serie A2 Reggio Emilia e Palermo.
SANTERAMO. Memorabile anche la rimonta compiuta dall’Alfieri Santeramo nel 2004/05. Con solo 8 punti rimediati le baresi sembravano le principali candidate alla discesa nella serie cadetta. E invece, grazie anche all’arrivo dell’argentino Jauregui in panchina, le Leonesse Murgiane chiusero il campionato con cinque vittorie nelle ultime sei gare, arrivando addirittura a sfiorare i play-off con 22 punti finali, gli stessi della Minetti Infoplus Vicenza. L’ottavo posto andò però alle biancorosse di Peppe Nica in virtù del migliore quoziente set.
VICENZA. Senza andare tanto lontano, anche nella scorsa stagione la Minetti chiuse l’annata in netta crescita dopo un avvio sofferto. Va però detto che nel precedente campionato a retrocedere era solamente l’ultima e il sestetto di Manù Benelli è stato quasi da subito fuori pericolo. Paccagnella e compagne, undicesime con nove punti, sprintarono poi fino al decimo posto a quota 20, superando in extremis Chieri grazie alle due vittorie nelle partite casalinghe giocate dopo il rientro a Vicenza.