Dopo l’ottimo quinto posto nazionale dell’under 16 biancorossa anche questa settimana in casa Minetti Vicenza continua a tener banco l’attività del settore giovanile. Mentre il Consiglio direttivo è al lavoro per il consolidamento societario e per la costruzione della squadra per la prossima stagione, la Logitronic Fidas Vicenza under 18 continua ad allenarsi al PalaRewatt in vista della prossima Girl League, in programma da venerdì 12 a domenica 14 giugno a Forlì, Cesena e dintorni, che metterà in palio lo scudetto di Lega Pallavolo già vinto dalla formazione biancorossa nel 2004 e nel 2006.
LA FORMULA. Sono 14 le formazioni ammesse al via della Girl League 2009, che si articolerà in due fasi a gironi, due da quattro squadre e due da tre, le cui gare si disputeranno nel pomeriggio di venerdì 12 e nella mattina di sabato 13 Giugno, e una fase di qualificazione alle finali dal 1° al 12° posto le cui gare si disputeranno nel pomeriggio di sabato. Le finali si disputeranno nella giornata di domenica 14 giugno. La Logitronic Fidas Vicenza è stata inserita nel girone A assieme a Asystel Volley Novara, Acqua&Sapone Aprilia, Scavolini Pesaro,
I COMMENTI. “Ad un primo sguardo mi sono un girone abbastanza impegnativo – è il primo commento del tecnico della Logitronic Fidas Michele Marchiaro – Meglio così, affrontiamo questo torneo con l’obiettivo di arrivare il più avanti possibile, ma anche di crescere e non mi dispiace affrontare da subito partite impegnative. Novara lo conosciamo, è arrivato terzo alle finali nazionali under 18 e quest’anno lo abbiamo battuto al Trofeo degli Elfi, dove era senza la palleggiatrice Camera, la centrale Veglia e la banda Scarabelli , che dovrebbe essere ancora infortunata. Aprilia sappiamo che è una buona squadra, Pesaro sulla carta dovrebbe avere qualcosa in meno ma non è sicuramente una squadra materasso, guai a sottovalutarle. Vorrà dire che fin dall’esordio venerdì contro la Scavolini bisognerà stare attenti, il che non questa anche in vista del prossimo anno quando buona parte delle ragazze nate nel 1992 saranno ancora in categoria. Vista la formula giocheremo tante partite in poco tempo; in settimana faremo allenamenti molto lunghi, anche in sala pesi fino a giovedì; poi staccheremo un po’ anche non arrivare troppo stanchi all’appuntamento”.
Sintetico il commento del manager del settore giovanile, Claudio Bianchi: “Al di là della formula e delle avversarie, molte di buon livello, tutte le partite saranno da giocare sempre al massimo. L’obiettivo è quello di arrivare il più avanti possibile”.
I GIRONI DELLA GIRL LEAGUE. Questi i gironi della Girl League 2009:
GIRONE A: Asystel Volley Novara, Acqua&Sapone Aprilia, Scavolini Pesaro, Logitronic Fidas Vicenza.
GIRONE B: Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Pallavolo Forlì, Riso Scotti Volley Pavia
GIRONE C: Fonte Roma Pallavolo, Cesena Volley, Accademia Volley Benevento, Brunelli Volley Nocera Umbra
GIRONE D: Anderlini&Sassuolo Volley, Futura Volley Yamamay Busto Arsizio, Foppapedretti Bergamo
SERIE A. Per quanto riguarda la serie A , le attività riprenderanno la settimana prossima con l’inizio della preparazione per il Sand Volley 4×4, per il quale continua la ricerca di uno sponsor. Sul fronte societario oggi pomeriggio è in programma un incontro tra il vice presidente della Minetti Vicenza Mario Novello e due procuratori, Donato Saltini e Guido Caccamo, incontro al quale parteciperà anche l’ex general manager biancorosso Giovanni Coviello.