Minetti Vicenza: sconfitta a Castellana Grotte, infortunio alla caviglia per Dall’Igna
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2008

CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE – MINETTI VICENZA 3-0
(25-19, 25-20, 25-18)

CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE: Scott-arruda 16, Quaranta 6, Elisangela 12, Dalia 1, Petkova 7, Sansonna (L), Soninha 10. Non entrati Tribuzio, Roani, Karalyus, Moncada, De Haes. All. Radogna Donato.

MINETTI VICENZA: Curcic 16, Devetag 4, Dall’igna, Kucerova 2, Ikic 10, Rroco, Paccagnella 6, Tirozzi 9, De Gennaro (L). Non entrati Strobbe, Santini, Mattiolo. All. Fangareggi Mario.

ARBITRI: Fabio Gini, Antonio Longo.

NOTE – Spettatori 1100, incasso 1000, durata set: 21′, 25′, 22′; tot: 68′. Florens. Battute vincenti 4, sbagliate 4, muri 10, errori 8. Minetti: bv 2, bs 9, muri 1, errori 20.

La Minetti Vicenza non riesce a muovere la classifica nella trasferta di Castellana Grotte di fronte a una Cfg Recycle Florens quasi perfetta, che si impone in tre set. Le baresi di Radogna hanno confermato che della neopromossa hanno solo l’etichetta, sfoderando una prestazione da grande squadra: pochissimi errori, solamente otto in tre set, contro una Minetti che ha macchiato con qualche sbaglio di troppo nei momenti caldi una prestazione comunque in crescita, ma non abbastanza per tornare dal Pala167 con una parte di bottino. A differenza che a Santeramo questa volta le biancorosse possono però anche prendersela con la cattiva sorte, dato che nel loro momento migliore (a metà del secondo set) Paccagnella e compagne hanno dovuto fare a meno della palleggiatrice titolare Stefania Dall’Igna, costretta a uscire per un infortunio alla caviglia e rientrata nel terzo set dopo una lunga fasciatura.

Un punto nelle prime quattro partite non forse è il bilancio che si aspettavano i più ottimisti, ma in classifica il team di Fangareggi rimane agganciato al gruppone di seconda fascia e visto il valore delle squadre fin qui affrontate non era obiettivamente facile ottenere di più. Alle porte c’è ora una serie di scontri diretti con Chieri, Perugia e Pavia che diranno qualcosa di più sul campionato delle vicentine.

LA CRONACA. La Minetti parte forte con Curcic che non sbaglia un colpo in attacco, ma la battuta non entra e alla prima sosta Castellana conduce 8-6 anche grazie ai tre errori vicentini in battuta. I servizi flottanti di Quaranta sono invece precisi e difficili da ricevere e la Florens allunga: 11-7. Vicenza tiene bene il cambio palla ma non riesce a trovare il break, giocando alla pari delle padrone di casa. Quando arrivano i primi errori ospiti in attacco le ragazze di Radogna volano via: 23-15. L’innesto di Kucerova dà una scossa alle vicentine, ma non abbastanza per riaprire il parziale messo in ghiaccio dall’ace di Scott: 25-19.

Nel secondo le biancorosse ospiti partono concentrate e passano a condurre i giochi (6-8). Sul 10-11 Dall’Igna si contorce la caviglia in uno scontro con una compagna e deve lasciare il campo: al suo posto debutta in serie A1 Sisi Rroco. Per un po’ le Minetti girls riescono a difendere il vantaggio, ma dopo il pareggio di Soninha escono fuori le castellanesi con l’esperienza di Scott Aruda, gli attacchi della brasiliana ex Santeramo e il muro di Petkova (23-16). La reazione biancorossa è ancora apprezzabile quanto tardiva, e alla fine Elisangela risponde da far suo alle offensive di Tirozzi e Curcic: 25-20.

Dall’Igna stringe i denti e rientra in campo zoppicando, la Minetti va ancora avanti (3-5) ma il fortino del Pala167 resiste. Appena arrivano gli errori vicentini la Cgf non perdona e passa a condurre. Quando De Gennaro e socie mettono in fila tre sbagli consecutivi Castellana prende il largo (16-11). Tirozzi prova a riaprire il set con l’ace del 19-16, nel finale si scatena però il duo carioca di casa e Soninha ed Elisangela lanciano la Florens ad alta quota in classifica.

DAGLI SPOGLIATOI. Parla il tecnico della Minetti, Mario Fangareggi:

“L’infortunio alla nostra palleggiatrice ci ha penalizzati di certo, ma abbiamo pagato gli errori contro una squadra molto esperta, organizzata bene, che ha saputo usare le giuste armi nei momenti difficili. Un punto in quattro giornate? Ovvio che speravamo di fare meglio, ma dopo aver visto Castellana alla prima giornata mi aspettavo queste difficoltà, abbiamo affrontato due big come Jesi e Novara e in trasferta due squadre molto ostiche, Conegliano e Castellana. Mi piacerebbe sentire parlare non solo di una squadra bella e giovane, ma anche di una squadra bella, giovane e pratica”.

Il commento della schiacciatrice della Minetti Valentina Tirozzi, ex Florens Castellana: “Mi aspettavo un’accoglienza così calorosa, da un pubblico che mi ha dimostrato tutto il proprio affetto. Ho pagato un pochino l’emozione a inizio partita, poi mi sono ripresa. E’ stata una gara molto difficile per noi. Il futuro? Ora ci attende la partita in casa contro Chieri, uno scontro diretto, eppoi a Perugia, che in classifica ha un punto come noi. Due gare molto importanti per il nostro campionato”.

Visualizza sponsor