Minetti Vicenza: sfida all’Altavolley nell’ambito della serata “Tutti insieme per Patrick”
Autore: Lega Volley Femminile
14 Maggio 2009

La Minetti Vicenza torna in campo per la solidarietà. Questa volta la squadra biancorossa è stata invitata a disputare un’amichevole benefica dall’Altavolley, squadra partecipante al campionato AICS misto. La serata è in programma sabato 16 maggio alle 20.30 al palazzetto dello sport di Valmarana ed è stata intitolata “Tutti insieme per Patrick”; il ricavato della raccolta fondi andrà a sostenere la famiglia di Patrick Black, un ragazzo vicentino trasferitosi negli Stati Uniti, dove è stato vittima di un gravissimo incidente, ora costretto in un letto d’ospedale con un respiratore meccanico con necessità di cure lunghe e costose. Il desiderio dei genitori Bruna e Michael è di riportarlo a casa, ma servono molti soldi per attrezzare l’abitazione con i macchinari necessari. Maggiori dettagli sull’iniziativa possono essere reperiti nel comunicato stampa in allegato.

OGGI LA PRESENTAZIONE. L’evento di sabato 16 maggio è stato presentato oggi in conferenza stampa al PalaRewatt, alla presenza della biancorossa Alice Santini, del general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello, del manager del settore giovanile Claudio Bianchi e dei rappresentanti dell’Altavolley, con in testa Jennifer Peruzzi, cugina di Patrick, e il presidente Daniele Ghiotto.

Nella partita amichevole la Minetti Vicenza schiererà Santini, Devetag e Strobbe della squadra che ha partecipato all’ultimo campionato di A1. Ci saranno inoltre Giada Gorini, la palleggiatrice rientrata dal prestito a S. Vito dei Normanni che pochi giorni fa ha trovato l’accordo per la prossima stagione, e Yumi Diago Silva, che ha già firmato un precontratto con il club vicentino. Dalla Novello Cama Edil di serie B2 sono state inoltre promosse Assirelli, Gomiero, Povolo ed Ensabella. Arbitro d’eccezione sarà il g.m. Coviello, che assieme alle biancorosse ha accettato con piacere l’invito dell’Altavolley all’evento di solidarietà. Al tecnico vicentino l’amichevole servirà per verificare i progressi dell’opposta cubana Diago Silva e dell’alzatrice Gorini, oltre che per vedere nuovamente all’opera le giovani della B2 dopo il Joy Volley All Star.

BARALDO COMMENTA I PROVINI. Dopo la conferma per la prossima stagione sulla panchina biancorossa annunciata ieri, Maurizio Baraldo continua a lavorare in palestra con le ragazze a sua disposizione in questa fase di mercato e di post-campionato. All’allenamento di ieri (mercoledì) pomeriggio sono intervenute il libero Valeria Alberti, alla quale la Minetti farà presto pervenire una proposta di ingaggio per la prossima stagione. I pareri sono state infatti positivi, sia sulla specialista difensiva del Cariparma che sulla palleggiatrice americana Betsy Bailey.

“Su Alberti la prima impressione è buona – conferma Baraldo – Mi sembra ben impostata tecnicamente e con un buon senso della posizione. Usa il palleggio con disinvoltura sia in ricezione che in difesa grazie alla buona padronanza dei fondamentali. E’ abbastanza alta, 175 centimetri, ma non lo vedo come un limite dato che ieri è arrivata bene su tutti i palloni anche buttaondosi. Al contrario, l’altezza le permette di difendere in posizione leggermente più avanzata e di recuperare qualche palla alta in più”.

Promossa anche l’americana Bailey, che al momento non interessa però alla società per la prossima stagione, dato che sono già state firmate due palleggiatrici (Muri e Gorini). “Ha iniziato con qualche difficoltà, si è visto che è abituata a giocare a livelli più bassi – continua Baraldo – Però fin da subito l’ho vista parlare molto con le attaccanti e ha trovato in fretta una buona sintonia, anche con le centrali. In posto quattro è abbastanza precisa, anche quando gli appoggi non sono perfetti, e non disdegna di giocare al centro. Non è altissima e paga qualcosina a muro, mentre mi è piaciuta in difesa, anche come atteggiamento. Sicuramente bisognerebbe vederla di più per avere un giudizio più completo, ma sono convinto che lavorando per qualche giorno con una squadra di serie A2 potrebbe dimostrare di meritare la categoria”.

Visualizza sponsor