Sono ripresi oggi gli allenamenti della Minetti Vicenza in vista della partita in programma domenica a Santeramo. Sono cinque i punti che separano in classifica le biancorosse (a quota 10) dalla formazione barese e per continuare a lottare per la salvezza la Minetti non può prescindere da un risultato positivo sul campo di una delle dirette concorrenti. Dopo Santeramo restano da giocare altre quattro partite, di cui tre tra le mura amiche del PalaRewatt, il cui significato dipenderà però in maniera sostanziale dell’esito della sfida in programma domenica in terra murgiana.
BIANCOROSSE AL LAVORO. Settimana senza variazioni di programma per le giocatrici della Minetti, che stamattina hanno ripreso con una seduta atletica agli ordini del preparatore Terry Rosini prima di tornare sul taraflex di via Goldoni per lavorare sulla difesa. All’appello è mancata solo Matea Ikic, tenuta a riposo precauzionale per un fastidio al ginocchio sinistro. In mattinata la schiacciatrice croata ha eseguito solamente la parte di lavoro fisico, mentre nella seduta pomeridiana Ikic è tornata in palestra con la squadra svolgendo buona parte degli esercizi previsti dal tecnico biancorosso Maurizio Baraldo sotto lo stretto monitoraggio dello staff medico e fisioterapico.
VICENZA – SANTERAMO: I PRECEDENTI. Quella tra le biancorosse e Santeramo è una partita che va in onda ininterrottamente nelle ultime cinque stagioni di A1. Quella di domenica sarà la sfida numero 10 in campionato, dove il bilancio è di 6 successi vicentini e di 3 baresi. Pur essendo quello santermano un campo di gioco molto caldo e notoriamente difficile per tutti, la Minetti è riuscita ad imporvisi in ben 3 occasioni su 4 in regular season. Risale alla passata stagione l’unica sconfitta, maturata al tie-break, mentre in precedenza c’erano state una vittoria biancorossa al quinto set (il 12 dicembre 2004) e due al quarto (il 30 ottobre 2005 e il 7 gennaio 2007).
Nella stagione corrente le due squadre si sono già affrontate per tre volte, una nella partita di andata e due nel primo turno di Coppa Italia. Il prospetto annuale è per ora di due successi a uno in favore di Vicenza, con un bilancio in parità (7-7) nel conteggio dei set vinti.