Minetti Vicenza: si stringe per Menchova e Diago Silva, Gorini di rientro da S.Vito
Autore: Lega Volley Femminile
3 Maggio 2009

Fine settimana di colloqui e trattative per il general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello, che non si è fermato neppure in occasione della Festa dei lavoratori. Il gm biancorosso sta continuando la campagna di costruzione della nuova squadra che nella prossima stagione dovrà affrontare il difficile campionato di A2 con le giuste ambizioni.

Ieri (sabato) è stata formalizzata una proposta ufficiale per l’ingaggio di Tatiana Menchova, la grande campionessa ex russa ora italiana che risiede a Caldogno e che nell’ultima stagione ha centrato la promozione nella massima serie svizzera con il Bellinzona. Secondo Coviello, Menchova “darebbe alla squadra quel tasso di esperienza in più che in un campionato di A2 sarebbe importante per ambire a raggiungere gli obiettivi prefissati dal consiglio direttivo. Il fatto che viva a Caldogno e si senta di fatto vicentina, avendo la stima e l’affetto ancora di tanti tifosi, potrebbe agevolare la sua decisione, così come ha spinto la società a farle una proposta, modulata in una parte fissa e in una parte legata ai risultati. Visto che Tatiana è esperta anche perchè non più giovanissima sarebbe importante affiancarle una giovane opposta che possa darle respiro quando occorresse. Ed è per questo che, oltre a valutare la carta interna di Irene Gomiero, ho anche ufficializzato una proposta di pre-contratto alla giovane ma prestante cubana Yumi Diago Silva, che in questi giorni di lavoro con noi sta crescendo e che continuerà a lavorare a lungo con noi proprio perchè lei e noi possiamo conoscere i suoi reali margini di miglioramento dopo due anni di sostanziale inattività agonistica. L’appuntamento del Joy Volley All Star di giovedì sera servirà, oltre che a raccogliere finanziamenti per il Fondo straordinario di solidarietà, da poco istituito dalla Caritas diocesana diretta da don Giovanni Sandonà e destinato a chi perde il lavoro, anche a valutare il comportamento in partita della schiacciatrice cubana e consentirà anche ai nostri tifosi di vederla in azione e farsene una prima opinione. Fissare già oggi le condizioni contrattuali in caso di definitivo gradimento eviterebbe ogni altra manovra per sfruttare il nostro lavoro. Un’accoppiata Menchova – Diago, con Gomiero utile sia come opposta che come martello ricevitore, quadrerebbe il cerchio.”

Lunedì queste idee verranno discusse anche con coach Maurizio Baraldo, con il quale il g.m. Coviello ha in programma un terzo incontro che potrebbe preludere a una decisione definitiva sul suo “dentro o fuori” sulla panchina per la prossima stagione: “Alcuni attribuiscono a Maurizio una buona parte delle responsabilità della retrocessione, ma questa è l’unica interpretazione non vera, perchè con lui la squadra ha fatto grandi miglioramenti e questo lo dimostrano, oltre ai punti fatti con lui alla guida dalla squadra, prima del tracollo a Chieri ben 8, anche le statistiche singole di Lega di questa stagione, che vedono migliorate praticamente tutte le giocatrici che lo scorso anno vi comparivano. Le responsabilità, ripeto, sono comuni e le qualità di Baraldo mi sono ben note, così come i normali limiti di chi esordisce nella massima categoria essendovi catapultato all’improvviso e in una situazione non certo facile, tecnica e organizzativa. Sentirò Baraldo per l’ultima volta, poi mi prenderò qualche giorno per decidere, spero al meglio per la squadra che sta nascendo e per il club.”

Nel frattempo continuano anche le altre trattative tra cui quelle fondamentali per individuare la palleggiatrice e la settimana che inizia domani, lunedì 4 maggio, sarà fondamentale per alcune valutazioni, tra cui quelle di Gorini al suo rientro a Vicenza dopo un anno come seconda alzatrice a S. Vito dei Normanni in A2, e per alcuni ‘corteggiamenti’, in primis quelli verso Santini, Devetag e capitan Paccagnella. Molte sono le trattative in corso o in fase di apertura e non sono esclusi annunci a breve.

INCONTRO POSITIVO CON MENCARELLI. Il tecnico della nazionale Juniores femminile Marco Mencarelli ha tenuto questa mattina (domenica) al PalaRewatt un corso di aggiornamento per allenatori al PalaRewatt dal tema “Sviluppo ed allenamento delle tecniche di difesa”. A margine l’allenatore delle azzurrine ha incontrato i consiglieri della Minetti Vicenza Giovanni Coviello e Claudio Bianchi, manager del settore giovanile. A breve Mencarelli tornerà a Vicenza non soltanto per visionare alcune delle baby biancorosse, ma anche per consolidare il rapporto di collaborazione tra le nazionali giovanili e Joy Volley Vicenza, da molti anni fucina di grandi talenti.

Visualizza sponsor