Minetti Vicenza: Sisi Rroco commenta il proprio esordio in serie A1
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2008

E’ stata una settimana avara di soddisfazioni quella trascorsa dalla Minetti Vicenza in Puglia. A Santeramo è arrivata l’eliminazione dalla Coppa Italia, a Castellana Grotte la quarta sconfitta in campionato, che non ha consentito alle biancorosse di muovere la classifica. In graduatoria le ragazze di Fangareggi sono ferme a quota 1 in compagnia di Perugia, Chieri e Cesena. Resta il rammarico per l’infortunio che ha costretto all’uscita dal campo Stefania Dall’Igna e che ha rivoluzionato gli equilibri del secondo parziale con la Minetti avanti, rammarico a cui fa da contraltare la soddisfazione per l’ennesimo esordio in serie A1 di una giovane italiana con la maglia biancorossa: l’appena ventenne Sisi Rroco, di origini albanesi, modenese di formazione sportiva e dall’anno scorso a Vicenza con la Novello di serie B. Si tratta del terzo debutto stagionale nel massimo campionato dopo quelli di Kucerova e Santini alla prima giornata.

IL COMMENTO. “Quando ho visto Stefania a terra mi è venuto un colpo, perché vedere una propria compagna che si è fatta male è sempre uno shock. Poi si è alzata, ma vedendo che non poteva continuare ho capito che era arrivato il mio momento… Emozionata? In realtà mi sentivo abbastanza tranquilla, tutti mi dicevano di stare calma, ma la mia unica preoccupazione era di dover entrare a freddo, senza riscaldamento, e quindi di sbagliare. Parlavo e guardavo molto con Mario, ho cercato di seguire le indicazioni tattiche dell’allenatore e di stare tranquilla, alla fine credo di aver fatto il mio. Sicuramente mi ha aiutato molto l’accoglienza delle compagne, che mi hanno fatto subito sentire della squadra e hanno provato ad aiutarmi. Cosa cambia per me da oggi? Niente, beh, adesso posso dire di aver giocato in serie A1, venendo da una famiglia sportiva a casa erano tutti felicissimi per me. Cambia che se ci dovesse essere ancora bisogno in futuro sarò ancora più pronta, come giocatrice ci penso molto a queste cose”.

Una freddezza che stupisce per un’atleta così giovane, così come la lucidità e la serenità dell’analisi: “Anni fa sarei stata più emozionata, domenica invece non più di tanto. A Vicenza assieme alla crescita tecnica credo di aver acquisito un po’ di maturità. O forse è semplicemente capitato così e pagherò di più l’emozione la prossima volta. Di sicuro c’è che domani dovrò portare le paste all’allenamento, ma in questo caso lo faccio volentieri!”.

Fangareggi ha insomma la conferma di avere un’altra alternativa alle titolari nell’unico ruolo assieme al libero dove non c’erano finora stati cambiamenti in corsa. E per domenica prossima? “Spero che Stefania si rimetta, per noi quella con Chieri è una partita chiave ed è importante che la squadra sia al completo, abbiamo bisogno di una vittoria”.

DALL’IGNA. Sospiro di sollievo oggi in casa Minetti dopo l’ecografia alla caviglia destra a cui si è sottoposta Stefania Dall’Igna: l’esame ha dato esito negativo, anche se rimane un versamento che sarà assorbito in 8-10 giorni. Si tratta insomma di una distorsione di lieve entità, che sarà curata nella prossima settimana con un ciclo di ultrasuoni. I tempi di recupero sono però soggettivi e solo nei giorni a venire lo staff medico e fisioterapico potrà fare una previsione sulla presenza o meno in campo dell’alzatrice biancorossa nell’importante sfida contro la Famila Chieri, in programma domenica al PalaRewatt.

TVA. Stasera alle 22.05 su Tva Vicenza andrà in onda la sintesi della partita di campionato tra Cgf Recycle Florens Castellana e Minetti Vicenza.

Visualizza sponsor