Narconon Volley Melendugno
25/12/2024
NATALE CON I TUOI… SANTO STEFANO CON NOI !
Dopo le due vittorie consecutive con Offanengo in casa e in quel di Concorezzo, entrambe con un netto 3-0, due vittorie che hanno spinto le ragazze...
LeggiContro Perugia il tecnico della Minetti Vicenza Maurizio Baraldo ha chiuso il suo personale girone di andata con la tredicesima panchina da head coach. L’avversaria di domenica è la Riso Scotti Pavia, squadra che l’allenatore subentrato a Mario Fangareggi aveva incontrato nel suo esordio alla guida delle biancorosse lo scorso 23 novembre. Tempo di bilanci, quindi, per il primo vicentino doc chiamato a governare una formazione nel massimo campionato femminile:
“La partita di andata fu un esordio molto particolare per il sottoscritto – racconta Baraldo – Avevamo saputo all’ultimo che Mario non sarebbe rientrato e, arrivando da una settimana parecchio travagliata, abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare l’incontro; non era possibile poi in un giorno cambiare i parametri dettati dal precedente allenatore in tre mesi di lavoro. Ora, dopo tredici partite, posso dire di conoscere bene la squadra e di sentirla mia. So dove pecchiamo e quali sono invece i nostri punti di forza. Rispetto alla gara di andata abbiamo un po’ cambiato il nostro sistema di gioco e domenica siamo fiduciosi di potercela giocare, anche se la classifica parla a nostro sfavore”.
Cosa cambia rispetto alla sfida di novembre?
“All’andata si trattava di un vero scontro diretto, dato che anche loro erano partite con qualche difficoltà e si trovavano più o meno nelle nostre stesse condizioni di classifica. Nonostante la partenza di una giocatrice forte come Lehtonen poi invece si sono tirate su bene, grazie ad alcune belle prestazioni. Domenica le pavesi saranno tranquille e serene, ma ho letto le loro dichiarazioni, con una vittoria si considerano salve e di sicuro non ci regaleranno niente. In più giocano davanti al loro pubblico e faranno di tutto per trovare al più presto i punti che stanno cercando per la tranquillità. Se sbagliano avranno comunque altre sei partite a disposizione, per noi un’eventuale sconfitta peserebbe molto di più”.
Da dove ripartire allora dopo la due gare perse con Chieri e Perugia?
“Lo abbiamo visto anche prima a video con le ragazze: contro la Despar quasi tutte le azioni lunghe si sono chiuse a nostro favore. In diverse occasioni abbiamo difeso senza poter attaccare subito, abbiamo appoggiato il pallone dall’altra parte in bagher più volte nello stesso scambio fino a che non abbiamo avuto la palla buona in mano per fare punto. Questa deve essere la nostra mentalità. Se Perugia pur disponendo di ottime bocche da fuoco non è riuscita contro di noi ad avere un contrattacco sistematico, a maggior ragione con Pavia dovremo avere pazienza e provare a tener su ogni pallone colpendo al momento giusto, come avevamo fatto con successo contro Castellana”.
ASSIRELLI SU PALLAVOLLEY TV. Domani sera alle 22 su Tva Vicenza (Sky 907) andrà in onda il consueto appuntamento con PallaVolley Tv, la rubrica della pallavolo biancorossa. Protagonista della puntata è la centrale Flavia Assirelli, intervistata a domicilio dalla giornalista Maria Elena Bonacini. Verranno inoltre commentate le ultime partite della Minetti e della Novello Cama Edil Vicenza e presentati gli incontri del fine settimana con i due tecnici, Maurizio Baraldo e Michele Marchiaro.