È di nuovo derby per la Minetti Vicenza: domani, domenica, alle 17.30 arriva al PalaRewatt la Zoppas Industries Conegliano. Al di là del significato speciale per i tifosi veneti, è una partita che entrambe le formazioni vogliono vincere a tutti i costi per la classifica: le biancorosse, a quota 6 punti, per avvicinare la zona tranquillità e approfittare magari dei difficili impegni delle dirette concorrenti; le gialloblu trevigiane, con 22 punti già in tasca, per guarire da quel mal di trasferta che finora ha impedito una posizione più salda tra le prime otto.
All’andata finì 3-0 per le neopromosse, ma le condizioni erano l’esatto contrario di quelle odierne: la Minetti arrivava da una buonissima prestazione con Jesi e la Zoppas da una prevedibile e netta sconfitta a Bergamo. Domani Paccagnella e compagne dovranno invece riscattare la figuraccia rimediata sul campo della Monte Schiavo, mentre le ragazze di Martinez sono galvanizzate dalla sorprendente vittoria casalinga con la Foppapedretti.
Il fischio d’inizio è alle 17.30 al PalaRewatt, dove è prevista una grande affluenza di pubblico con una buona rappresentanza ospite; gli arbitri sono Roberto Mastrodonato di Roma e Roberto Locatelli di Trento. In settimana la società biancorossa ha rivolto un appello ai tifosi per farsi sentire con il loro calore in occasione dell’importante sfida e il presidente Coviello ha mobilitato tutti i soci e le associazioni amiche, dal Centro Sportivo Italiano alla Fidas Vicenza.
LE FORMAZIONI. La Minetti Vicenza dovrà fare a meno sicuramente di Francesca Devetag, ancora a riposo dopo l’operazione al pollice destro, e forse anche di Valentina Tirozzi, fermata da un problema alla spalla. Sul recupero della schiacciatrice napoletana lo staff medico non si è però ancora espresso in maniera definitiva; nel caso non ce la dovesse fare, in posto quattro le possibili sostitute sono Santini e Mattiolo. Cambiando lato d’attacco il ballottaggio è tra Curcic e il nuovo acquisto VanMeter; entrambe le opposte sono state provate nell’amichevole di giovedì con Cremona e l’ultima parola come al solito spetta al tecnico Baraldo. Completano lo starting six Dall’Igna in palleggio, le centrali Strobbe e Paccagnella, Ikic in banda e De Gennaro come libero.
Per quanto riguarda la Zoppas, Martinez proporrà il consueto modulo con le due opposte incrociate, Brakocevic e Pavan, con il palleggiatore Serena al centro opposto a Manzano, Serafin e Marcon laterali e in seconda linea il libero Rossetto, che dovrebbe rientrare dall’influenza.
BARALDO CARICA LE SUE. I dubbi sulla formazione non sembrano assillare il tecnico biancorosso Maurizio Baraldo: “Al di là di a chi toccherà scendere in campo, dobbiamo cercare in tutti i modi di vincere. Non sarà facile contro una squadra come Conegliano, che sette giorni fa ha piegato addirittura la Foppapedretti. La Zoppas ha un grande potenziale in attacco e a muro, soprattutto con Brakocevic e Pavan che colpiscono il pallone molto in alto e sono difficili da superare. Oltretutto possono anche permettersi qualche falla in ricezione, perché le loro attaccanti risolvono bene anche le situazioni di palla alta e sbagliano pochissimo. Infatti sono riuscite ad avere ottime percentuali offensive anche contro Bergamo. Dobbiamo dare il 110% per metterle in difficoltà”.
RADIO E TV. La partita sarà trasmessa in diretta da Bluradio Veneto (FM 88,7 e streaming su www.zonavolley.com) con la cronaca di Carlo Vettore ed Enrico Costa. La sintesi dell’incontro sarà poi trasmessa lunedì sera alle 22.05 su Tva Vicenza, anche sul canale 907 del bouquet Sky.