Minetti Vicenza: tutto pronto per ospitare la Dinamo Mosca dal 14 al 21 settembre
Autore: Lega Volley Femminile
2 Settembre 2008

Mentre proseguono al PalaRewatt gli allenamenti della Minetti in vista del campionato di A1, in casa biancorossa si lavora anche per l’organizzazione della tournée italiana della Dinamo Mosca, che come annunciato farà tappa a Vicenza dal 14 al 21 settembre. Per il secondo anno consecutivo lo squadrone russo ha scelto l’Italia per un periodo di preparazione in cerca di strutture e sparring partner all’altezza; per la prima volta il team bianco blu approderà però nella città berica e l’evento si preannuncia importante non soltanto dal punto di vista sportivo. In passato i due club si sono già affrontate in tornei amichevoli a Basilea e a Imola.

Nel programma della settimana vicentina ci sono già allenamenti e test al PalaRewatt, oltre alla confermata partecipazione della Dinamo Mosca alla nona edizione della Gold Cup dal 19 al 21 settembre. In previsione c’è però anche una visita ufficiale alla città. Il presidente della Minetti Giovanni Coviello sta interessando le autorità cittadine e provinciali per un ricevimento che cadrebbe in un anno speciale per Vicenza, il cinquecentenario della nascita dell’architetto che l’ha resa celebre nel mondo, Andrea Palladio. Il massimo dirigente biancorosso ha già incontrato nei giorni scorsi il vice presidente e assessore al turismo della provincia di Vicenza Dino Secco e in cantiere ci sono altri meeting con l’amministrazione comunale.

Un palmarès impressionante (11 Coppe dei Campioni, 14 titoli sovietici e due vittorie negli ultimi tre anni nella Russian Superleague) fanno della Dinamo la squadra più titolata della pallavolo europea. Lo storico club moscovita, fondato nel 1926 e per anni affiliato alla polizia sovietica, sta vivendo una fase di grande rilancio dopo l’acquisizione da parte di un gruppo di magnati russi e arrivò due anni fa a sfiorare la vittoria in Champions League, sfumata al tie break contro la Foppapedretti Bergamo. Oltre alla partecipazione alla Gold Cup, Minetti e Dinamo Mosca si affronteranno in un match amichevole il 17 settembre a Carpi, ospiti della locale società E-Go che accoglierà nella prossima stagione la schiacciatrice cresciuta nel vivaio biancorosso Giada Marchioron.

Questo l’elenco preliminare delle giocatrici della Dinamo Mosca guidate dal nuovo tecnico Valeri Losev, ex giocatore della nazionale sovietica negli anni ’80 ed ex tecnico del CSKA: Kristina Sheremetieva, Lesya Makhno, Nataliya Goncharova, Anna Matienko, Olga Nikolaeva, Victoria Kuzyakina, Valeriya Goncharova, Elena Peshekhonova, Natalya Safronova, Elena Ezhova.

Visualizza sponsor