Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiCome preannunciato negli scorsi giorni si dividono (almeno per il momento) le strade della Minetti Vicenza e di Monica De Gennaro, dopo 7 anni di collaborazione, costellata da molti momenti felici (tra cui il primo scudetto giovanile nel 2002-2003 al suo arrivo a Vicenza da Sorrento e il suo debutto in A1, da 4 anni in pianta stabile, da 5 considerando le sue prime apparizioni nella massima categoria).
Nel tardo pomeriggio di sabato è stato, infatti, trovato l’accordo tra il G.M. Coviello, poi ratificato dal Consiglio direttivo in serata, e il libero biancorosso per rescindere consensualmente l’impegno per le prossime 2 stagioni e per la cessione a Moky stessa del suo cartellino.
“Ci è sembrato un atto dovuto, anche se non facile da compiere, – ha dichiarato Coviello – quello di lasciare libera Moky di continuare un percorso, ci auguriamo, nella massima categoria, a cui pure noi puntiamo di tornare in tempi brevi ma non quest’anno, visto che anche eventuali ripescaggi, allo stato dell’arte, verranno da noi non considerati volendo privilegiare il consolidamento societario ed, eventualmente, conquistare sul campo per meriti sportivi la serie A1. La trattativa per la cessione contestuale del cartellino è stata, comunque, abbastanza semplice perché la società e la ragazza si sono riconosciuti reciprocamente i meriti che hanno portato Moky ad esplodere e Vicenza ad avvantaggiarsi per anni delle sue prestazioni e del suo attaccamento societario, non intaccato neanche dalla gaffe delle sue ultime dichiarazioni, comprensibili considerando l’amarezza della retrocessione che in fondo le dettava. Rinunciare a Moky, che ringraziamo per quanto ha fatto per Vicenza e a cui auguriamo ogni fortuna, era dettato, oltre che dalla sua volontà di continuare a misurarsi con l’A1, anche dal budget fissato per l’A2, che non ci avrebbe consentito l’ingaggio previsto per i prossimi 2 anni e che la cessione del suo cartellino ci aiuterà anche a rispettare. Stiamo, ovviamente, già lavorando, io e l’attuale tecnico Maurizio Baraldo, insieme alle prime ‘sbirciate’ del consigliere Piero Di Stefano, allenatore di calcio che voglio introdurre al meglio nel nostro mondo, per individuare chi avrà il difficile compito di rimpiazzare al meglio l’ancor giovane campionessa, che ci auguriamo in futuro di poter magari riavere tra le nostre fila. Ma se in passato siamo stati capaci di non far sentire più di tanto la rinuncia a Elke Wijnhoven, prima, e a Isabella Zilio, poi, la prima una nostra scoperta all’estero, ora in forza al Pesaro, la seconda un altro prodotto del nostro vivaio e un altro idolo dei nostri tifosi, lasciata a Jesi proprio per lanciare Moky, sono convinto che troveremo anche questa volta un libero particolarmente adatto al campionato di A2 e all’altezza delle aspettative di tutti”
Moky De Gennaro ha così commentato la sua decisione: “Ho trascorso 7 anni in quella che ormai considero la mia seconda casa e, anche se non avrei mai voluto finire la mia avventura a Vicenza con una retrocessione, non potrò mai cancellare tutti gli indimenticabili ricordi che porterò sempre con me. Nonostante questo ho ancora la voglia di mettermi in discussione nella massima serie, coincisa con l’impossibilità da parte della società di tenermi qui. Ringrazio, quindi, tutti coloro che in questi 7 anni hanno creduto in me e auguro a Vicenza di ritrovare la massima serie già nella prossima stagione”.
Oggi, anche da Bologna, dove era per l’Assemblea della Lega di B, Coviello ha continuato i suoi contatti anche per una nuova palleggiatrice, mentre domani potrebbe, invece, essere un giorno importante per sbloccare una delle prime conferme importanti, in un ruolo chiave, dopo quella scontata, ma utilissima, della centrale vicentina Marilyn Strobbe, 193 cm, classe 1989, che in A2 potrà sicuramente giocare alla grande da titolare dopo la crescita dimostrata nel suo primo anno di A1, favorita anche dai quasi 2 mesi di assenza dai campi di Francesca Devetag, che ha dato all’altissima e potente centrale indigena, già campionessa europea juniores, la possibilità di giocare a lungo ed efficacemente nella massima categoria.
E Francesca Devetag riprenderà ad allenarsi con le biancorosse da martedì 28 aprile insieme a Rroco, Strobbe, la cubana Diago Silva, mentre il 5 maggio torneranno sul taraflex del PalaRewatt anche Paccagnella e Santini …