La campagna di partecipazione diffusa dalla §1Minetti Vicenza continua a mietere adesioni anche inaspettate: a versare una quota dell’aumento di capitale lanciato dalla Joy Volley Vicenza srl è Gennaro Napoletano, produttore e distributore di gioielli di moda in argento e acciaio di Marcianise, in provincia di Caserta e titolare del brand Mediterraneo. L’imprenditore campano, partner dell’azienda vicentina Silver Vogue del consigliere Piero Di Stefano, era entrato in contatto con la Minetti Vicenza a gennaio nella recente edizione di Vicenzaoro First, quando aveva ospitato nel suo stand il general manager Giovanni Coviello e la giocatrice biancorossa Moky De Gennaro.
L’azienda Gennaro Napoletano e con lei il marchio Mediterraneo nasce nel 1988 da una esperienza decennale maturata da parte del titolare nella distribuzione di gioielli in argento come venditore di alcune aziende leader del settore. La sede direzionale dell’impresa è situata nel Centro Orafo Il Tarì di Marcianise, dove si effettua anche una piccola parte della produzione, ed è il centro di coordinamento delle altre aziende del gruppo.
PRIME IMPRESSIONI SU DIAGO SILVA. L’opposta cubana Yumi Diago Silva ha svolto ieri il primo provino, diviso in due parti, per la Minetti Vicenza 2009/10. Davanti agli occhi del tecnico Maurizio Baraldo e del g.m. Coviello la giocatrice classe 1986 è stata esaminata prima nei fondamentali con la presenza di Strobbe e Rroco a fare da sparring partner e più tardi ha giocato qualche set con la Novello Cama Edil di serie B2.
“Le mie prime impressioni su Yumi Diago Silva sono buone – racconta Coviello – considerando che sono 2 anni che è ferma e che è ancora giovane. Notevole fisicamente, potente in attacco, mura bene anche se con tecnica ‘cubana’, deve crescere in difesa, altra pecca delle giocatrici caraibiche, e nel salto, ma qui servirà il lavoro col preparatore atletico. Per una valutazione più completa e per ridurre i rischi di ogni decisone, positiva o non che sia, ho chiesto al procuratore dell’atleta e a lei stessa, d’accordo con Baraldo, che la permanenza a Vicenza sia il più lunga possibile, per valutare i margini di miglioramento di un’atleta dal potenziale interessante vista anche l’età. Siamo in pratica già d’accordo su questo e così Yumi tornerà a Vicenza già la prossima settimana per lavorare sui fondamentali insieme alle altre biancorosse che, oltre a Rroco e Strobbe, torneranno ad allenarsi, anche loro per migliorare in prospettiva futura. Non dico null’altro, ma Yumi mi incuriosisce …”
“Mi sembra una giocatrice abbastanza potente e con una buona manualità e varietà di colpi d’attacco – ha commentato Baraldo – Mi è piaciuto il suo colpo sulla diagonale, la riguarderemo in maniera più approfondita. Possiede una buona battuta in salto float ed esce bene a muro aiutata anche dal fisico. Quando la vedremo la settimana prossima assieme da altre giocatrici di A1 potremo darne un giudizio più attendibile”.
ULTIMISSIME: Yumi Diago Silva ha rinviato la partenza per Cuba alla fine di maggio per tornare a metà giugno: “Lavorerò prima di partire nell’indoor e parteciperò, al mio ritorno, forse anche al beach 4 x 4 per giocarmi con Vicenza tutte le mie chances. Mi ha bene impressionato l’organizzazione e la voglia di tornare presto al vertice di tutta la società. Sono giovane, ma posso dare molto. Proverò a dimostrarlo”.
STASERA NOVELLO E COVIELLO IN RADIO. Si parlerà della Minetti Vicenza, della stagione appena conclusa e del futuro del club, questa sera alle 21 a Zona Volley Radio, il programma di Bluradio Veneto condotto da Alberto Carbone e interamente dedicato alla pallavolo veneta. Ospiti in studio il vicepresidente della Minetti Mario Novello e il general manager biancorosso Giovanni Coviello , mentre saranno effettuati dei collegamenti radiofonici con il presidente Franco Ferappi e coach Maurizio Baraldo. Il programma che vede la partecipazione anche di Carlo Vettore e Massimo Zilio si potrà ascoltare anche online su www.zonavolley.com oltre che sulle frequenze di Bluradio Veneto (88,7 per Vicenza e provincia).
DOMANI L’ASSEMBLEA DI LEGA B. E’ convocata per domani (sabato) mattina alle 10 a Bologna presso la sala congressi dell’Hotel Amadeus l’assemblea generale della Lega Nazionale Pallavolo Serie B che prevede l’elezione del nuovo presidente e dei consiglieri. Il general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello , consigliere uscente, sta valutando la possibilità di ripresentare la sua candidatura.