Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiSono stati diramati oggi dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile i calendari della stagione 2008/2009, l’undicesima in serie A1 per la Minetti Vicenza. Il via ufficiale alla Findomestic Volley Cup sarà il 12 ottobre e per la squadra biancorossa di coach Fangareggi sarà anche la data dell’esordio in casa al PalaRewatt con la Monte Schiavo B. Marche Jesi, quinta forza dello scorso campionato. Prima trasferta il 19 ottobre per il derby veneto sul campo della neopromossa Zoppas Industries Conegliano nel giorno del debutto casalingo in A1 delle trevigiane, mentre alla terza si torna tra le mura amiche di via Goldoni contro un’altra big del campionato, l’Asystel Volley Novara. Il 16 novembre è prevista la partita tra Despar Perugia e Minetti Vicenza, sfida che va in onda ininterrottamente in A1 dalla stagione 1998/99, mentre il 14 dicembre è in programma l’altra grande classica con Bergamo, sul campo della Foppapedretti.
“Premesso che ogni commento è prematuro prima di aver visto le squadre in campo – osserva il presidente della Minetti Giovanni Coviello – ad una prima occhiata mi sembra comunque un calendario ben suddiviso; gli scontri con le big del campionato sono diluiti nell’arco della stagione senza blocchi di partite sulla carta impossibili; alterniamo le gare con le migliori a quelle con le squadre della nostra fascia”.
La principale novità è il ritorno a 14 squadre: non accadeva dalla stagione 1992/93. La retrocessione di Forlì e l’arrivo dall’A2 di Conegliano, Castellana Grotte e Pavia porta ben tre novità nella massima serie e soprattutto offre due partite in più ai tifosi biancorossi. Buono finora il responso della prima fase della campagna abbonamenti, che la mattina del 31 luglio, prima della chiusura vedeva già più di 160 tessere staccate. Un numero destinato a crescere ulteriormente fino al via del campionato, dato che i botteghini riapriranno già nella seconda metà di agosto.
IL REGOLAMENTO. Le quattordici squadre partecipanti disputeranno un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno. La regular season avrà inizio il 12 ottobre 2008 e si concluderà l’11 aprile 2009. Saranno otto come di consueto le formazioni ad accedere ai Play-Off Scudetto e due invece le compagini che dovranno scendere di categoria, ovvero le ultime della graduatoria al termine della regular season. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio e anche quest’anno è previsto un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si giocherà anche il 6 gennaio e l’unico turno infrasettimanale non festivo si disputerà il 4 dicembre, con l’anticipo del turno in occasione dell’All Star Game programmato per l’8 dicembre 2008. L’unica sospensione è prevista l’8 febbraio 2009 per la disputa della Final Eight di Coppa Italia.
Alla domenica e in giorno festivo le partite avranno inizio alle ore 17.30 (salvo esigenze televisive). L’orario delle partite alla domenica e in giorno festivo viene posticipato alle ore 18.00 in coincidenza con l’ora legale.
Dovranno essere almeno 6 le atlete italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo. Viene mantenuto l’istituto del Secondo Libero, senza limiti di età.