Test positivo oggi per Rachel VanMeter, possibile obiettivo di mercato della Minetti Vicenza dopo la partenza di Monika Kucerova. La giocatrice statunitense è sbarcata all’aeroporto di Orio al Serio nel primo pomeriggio, reduce dalla partita di Coppa di Germania con lo Schweriner persa lunedì sera a Dresda. Subito accompagnata al PalaRewatt praticamente senza riposare la schiacciatrice originaria di Lexington, Kentucky, si è allenata con una selezione di atlete della Novello Cama Edil Vicenza rinforzata da Marilyn Strobbe e da qualche giocatore locale di serie C a fare da sparring partner. A bordo campo c’erano ad osservarla alcuni dei tecnici biancorossi e il presidente Giovanni Coviello.
La giocatrice americana, classe 1984 di 190 centimetri di altezza, è attualmente impegnata nel massimo campionato tedesco con lo Schweriner di Amburgo, dal quale avrebbe però l’opzione di svincolo entro il 31 dicembre. In precedenza ha giocato in Spagna con il Tenerife, a Portorico con il Las Gigantes de Carolina e per quattro anni con l’Università dell’Illinois, dove ha siglato il record di 39 attacchi vincenti in una singola partita.
“La prima impressione è sicuramente buona – ha detto il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello dopo l’allenamento – è chiaro che per esprimere un giudizio più completo andrebbe vista anche in partita. VanMeter dispone di una buona varietà di colpi, picchia forte sia in diagonale che in parallela; colpisce la palla molto in alto e anche in difesa ha mostrato buone cose. Per le sue caratteristiche mi sembra più una giocatrice di posto due che di posto quattro. L’unico problema è che su di lei dovremmo prendere una decisione in fretta”.
“E’ stato un buon allenamento – ha commentato il tecnico della Novello Cama Edil Michele Marchiaro – Rachel mi ha impressionato favorevolmente, considerando anche che arrivava poche ore dopo una partita e un lungo viaggio. Mi è piaciuta in particolare nell’attacco da seconda linea, credo possa tirare anche più forte di quanto ha fatto vedere oggi, ma quello che è più importante è che ha mostrato un’ampia varietà di colpi di attacco”.
Sulle doti fisiche garantisce il preparatore atletico Terry Rosini: “Nonostante l’altezza ha un fisico molto proporzionato, con una buona fibra muscolare. Salta tanto e tira forte, le potenzialità atletiche sono sicuramente buone”.
Al termine del provino la giocatrice statunitense ha rilasciato una una battuta al volo ai giornalisti presenti: “Mi è piaciuta l’accoglienza del club, si vede subito che in Italia la pallavolo è molto professionale. Per noi giocatrici fin da giovani il campionato italiano è un sogno, penso che sarebbe una buona opportunità per la mia carriera”. Domani VanMeter tornerà in Germania, mentre il presidente Coviello è già in contatto con il suo procuratore.