Mentre scriviamo la giornata di apertura degli uffici del PalaRewatt non è ancora chiusa (visto anche che oggi debutta in amichevole nell’impianto cittadino la Novello Fidas Vicenza di B2 col Melsped Medoaxus Sel Padova) ma è vicino con 248 tessere già prenotate il clamoroso record nella sottoscrizione di abbonamenti a ben 43 giorni dall’inizio del campionato, l’undicesimo in A1 delle vicentine che inizieranno la stagione col Vini Monte Schiavo Jesi il 12 ottobre in un impianto che a quell’epoca dovrebbe finalmente tornare a poter accogliere circa 2.000 spettatori. Questo grazie all’accelerazione imposta agli adempimenti dormienti da mesi dal nuovo Assessore allo sport, Umberto Nicolai, che ha dovuto constatare di persona che l’impianto a tutt’oggi, dopo che è rimasto chiuso per oltre 7 mesi anche nella scorsa stagione per essere riconsegnato il 23 novembre 2007, può essere utilizzato per partite ufficiali con un’agibilità ridotta e in deroga di soli 1.600 spettatori.
Se il record in prevendita è stato già super abbattuto, il record precedente assoluto per la Minetti, che ha spesso registrato nei precedenti 10 campionati in A1 il tutto esaurito, ma lo ha sempre fatto con molti paganti per singola partita, risale con 277 tessere alla stagione 2005-2006, l’ultima prima della doppia chiusura del palasport per oltre 7 mesi all’anno.
L’ultimo giorno per approfittare dell’offerta 2 x 1 (prenoti un abbonamento, che dà diritto anche alle partite della Novello e ad assistere gratis ai due mega tornei internazionali di fine settembre, e ne ricevi un altro in omaggio per lo stesso settore) è domenica 31 agosto ma è possibile che già in serata si superi quota 277. “Per agevolare i ritardatari – comunica il presidente biancorosso Giovanni Coviello – e visto che domani, domenica, sarà difficile avere un collaboratore rintracciabile fisicamente e con continuità al palasport di Vicenza, è stato attivato un numero di cellulare 348-2835284 a cui risponderò anche io per raccogliere le loro prenotazioni dando appuntamento agli ultimi sottoscrittori del 2 x 1 nel tardo pomeriggio al PalaRewatt. In alternativa sarà possibile inviare entro le ore 24 del 31 agosto una mail di prenotazione a info@volleyvicenza.it a patto che inderogabilmente lunedì si vada fisicamente al PalaRewatt per formalizzare il tutto”. Ovvio che il presidente aggiunga poi: “Voglio ringraziare di persona tutti quelli che già hanno sottoscritto l’abbonamento per il loro gesto di attaccamento alla squadra, che dopo un anno di quasi totale assenza è ancora più amata e sentita come un patrimonio della città. Ma è ovvio che utilizzeremo tutti i 43 giorni che ci separano dall’inizio del campionato per stracciare il precedente record. Avere il palasport già affollato in partenza sarà uno stimolo in più per tutti noi, oltre che un riconoscimento del lavoro fatto ogni giorno per mantenere Vicenza ai vertici del volley”.
Sabato e domenica, intanto, le biancorosse della Minetti Vicenza, che hanno gioito delle informazioni sull’ottimo andamento della campagna di prevendita degli abbonamenti, si godono un meritato riposo dopo la solita doppia seduta giornaliera, che nel pomeriggio le ha viste prima lavorare tecnicamente con coach Mario Fangareggi e col suo staff, in cui sempre più attiva è la giapponese Kumi Nakada, poi essere letteralmente strizzate dal preparatore atletico Terry Rosini.
Raccontiamo un episodio per tutti. Il presidente Coviello, scherzando a fine allenamento con le atlete sudatissime (anche grazie … all’assenza di condizionamento nell’impianto, “ultimo regalo lasciatoci dalla precedente gestione dell’assessorato allo sport”), ha incrociato l’esperta opposta Anna Paola (per i tifosi Apo) Mattiolo e, dopo averle ricordato la sua frase “sono contenta di venire a Vicenza anche perchè so che c’è un ottimo preparatore, Terry), le ha chiesto ammiccando se anche ieri sera, dopo le ennesime ‘torture’ di Rosini, fosse dello stesso parere. E Apo, i cui folti capelli, che sembravano reduci da uno shampoo sotto le cascate del Niagara, le coprivano il viso e lo sguardo, per metà sorridente, per l’altra metà, diciamo, perso nel vuoto, ha replicato pronta anche se raccogliendo con un sorriso le ultime forze: “Presidente, sono distrutta. Lo mandi via!”.
“L’impegno totale delle ragazze e la loro capacità di scherzare dopo una settimana ovviamente durissima – sottolinea il presidente – mi rafforzano nell’idea che la forza di questa squadra, oltre alle individualità che certo non mancano, sarà il gruppo”.
Una ragione in più per prepararsi a tifare Minetti Vicenza!