Minetti Vicenza – Tena Santeramo 3-1
(23-25, 27-25, 26-24, 25-23)
Minetti Vicenza: Curcic 20, Devetag 9, Ensabella (L), Dall’Igna 4, Strobbe ne, Santini 17, Kucerova ne, Mattiolo, Ikic 13, Rroco ne, Paccagnella 6, Tirozzi 6, De Gennaro (L). All. Fangareggi.
Tena Santeramo: Swienewicz 15, Zicari, Capuano 4, Sangiuliano 6, Cacciapaglia, Filipovics ne, Masino, Sirressi (L), Tsekova 11, Fernandez 19, Orsi Toth 5, Marulli 13. All. Braia.
Arbitri: Alessandro Finocchiaro (Udine), Diego Pol (Treviso).
Note. Spettatori paganti 85 (incasso 492 euro devoluto a Mirco, bambino colpito da neuroblastoma). Durata set: 26′, 26′, 27′, 25′. tot. 1h 44″. Minetti: Battute sbagliate 7, vincenti 7, muri 10, errori 24. Tena: Battute sbagliate 6, vincenti 4, muri 18, errori 26.
La Minetti Vicenza si impone per 3-1 sulla Tena Santeramo nell’andata della Fase 1 di Coppa Italia al termine di una gara molto equilibrata, nella quale tutti i set si sono chiusi con il minimo scarto e in due occasioni ai vantaggi. Alla fine a decidere la partita è stata l’incredibile rimonta biancorossa nel quarto parziale, da 16-22 al 25-23 che ha chiuso i giochi e che lascia buone chances di qualificazione a Paccagnella e compagne, che affronteranno nuovamente la formazione barese mercoledì 29 ottobre fuori casa. Al successo che fa morale in vista del turno casalingo di campionato di domenica contro Novara si aggiunge anche una piccola vittoria fuori dal campo: l’incasso è stato interamente devoluto alla famiglia di Mirco, bimbo di 9 anni affetto da neuroblastoma che necessita di un costoso intervento chirurgico.
LA PARTITA. La Minetti si presenta con Dall’Igna in linea con Curcic, Tirozzi e Ikic di banda, Devetag e Paccagnella al centro, De Gennaro libero. La Tena replica con Sangiuliano in linea con Orsi Toth, Swienewicz e Capuano laterali, Sirressi libero.
Vicenza parte forte sfruttando sia gli errori ospiti che una buona efficacia in battuta (7-3). Orsi Toth attacca fuori e Braia ferma il gioco per la prima volta sul 11-6. Santeramo cerca la risalita con le battute tese di Swienewicz, ma poco dopo la Minetti ristabilisce le distanze con l’ace di Tirozzi (18-13). Braia prova allora il doppio cambio gettando nella mischia Masino e Tsekova; cambio che da subito i suoi frutti: 19-17 e primo time-out Fangareggi. L’onda santermana non si ferma e prosegue fino alla stoppata del pareggio di Fernandez su Ikic (19-19). Quando la Tena mette la testa avanti (20-21) Vicenza risponde subito con il contro-sorpasso firmato da Devetag a muro e dall’ace morbido di Ikic (23-21). Santeramo chiude il doppio cambio e piazza lo sprint decisivo con tre punti consecutivi di capitan Marulli (23-25).
Il secondo set inizia senza scossoni; il primo mini-break è ospite, ma grazie a due errori vicentini (8-10). Santeramo difende con i denti il vantaggio costruito e la Minetti non riesce a sfruttare la fase break per ricucire lo strappo. Il pareggio arriva allora con il muro in solitaria di Curcic su Capuano e il bel contrattacco vincente di Ikic (15-15). Dentro Santini per Tirozzi. Le squadre avanzano a braccetto fino al 20 pari, poi l’ace di Marulli fa temere il peggio ai tifosi biancorossi; la Tena scappa sul 22-24, Curcic annulla il primo set ball e Santini il secondo murando Fernandez (24-24). Nel finale l’opposta serba non sbaglia un colpo ed è proprio lei a chiudere alla seconda opportunità per la Minetti: 27-25.
Santini resta in campo nel terzo set e inizia subito bene in attacco, supportata dall’ace di Ikic (5-2). Entra anche la battuta della schiacciatrice fiorentina e Vicenza s’invola sull’8-4. Santeramo si riporta a -1 con il turno al servizio di Sangiuliano e impatta ancora con Marulli dai nove metri, che fa saltare la ricezione di casa. La battuta è il fondamentale che fa la differenza e questa sera trova in Ikic un’interprete particolarmente ispirata, capace di far allungare le biancorosse con due ace consecutivi (18-15). Il tentativo di fuga viene però arginato dai muri di capitan Marulli e ancora una volta si entra nella zona calda in perfetta parità (20-20). Santini non riesce a sfondare contro la doppia opposizione di Tsekova e Marulli ed è costretta a giocare di fino; la Minetti annulla un altro set ball alle ospiti prima di costruirne uno tutto suo con il muro di Ikic su Tsekova (25-24). Braia ferma il gioco, che riprende con un attacco out di Capuano.
Si torna in campo senza variazioni nei sestetti, questa volta però parte meglio la Tena Santeramo nonostante una Curcic in grande spolvero (5-8). Vicenza si riporta in carreggiata con il muro del suo capitano (12-12). La bilancia resta in equilibrio fino al 16-16, poi una valutazione errata della ricezione biancorossa sul servizio di Fernandez dà il la a un filotto interminabile di battute da parte della centrale spagnola, condito da qualche distrazione vicentina. Le Minetti Girls si riprendono solo sul 16-22, ma la situazione sembra ormai compromessa. E invece Devetag in battuta crea il devasto nella seconda linea santermana, Paccagnella e Santini completano l’opera per il 3-1 finale che lascia aperto il discorso qualificazione. Ritorno mercoledì 29 al PalaCooper di Santeramo.
IL COMMENTO. Fangareggi soddisfatto a fine gara:
“Siamo contenti della vittoria, ci serve soprattutto per come è venuta, ovvero combattendo in tutti i set a differenza di quanto era successo a Conegliano. Continuiamo ad avere qualche problema in ricezione, ma mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, che oggi ha lottato anche quando si è trovata sotto. Non ci esaltiamo, ma vincere fa sempre bene”