Moncada e Aricò sfidano il loro passato. Domenica alle 17 la Delta Informatica ospita al Sanbàpolis il Golem Palmi
Autore: Delta Despar Trentino
18 Novembre 2016

iosiLasciarsi alle spalle la sconfitta di Pesaro e riprendere il cammino interrotto in terra marchigiana. È questo l’imperativo in casa Delta Informatica Trentino alla vigilia della sfida casalinga di domenica pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 17) con il Golem Software Palmi, match valido per la sesta giornata d’andata del campionato di serie A2 femminile. Tanta voglia di riscatto in casa trentina dopo la performance sottotono offerta con il myCicero e punti in palio che fanno assai gola al sestetto di Iosi, determinato a riprendere il cammino e ad avvicinarsi nuovamente alla parte altissima della classifica. Quella con le calabresi sarà inoltre una gara che regalerà motivazioni particolari ad Elisa Moncada e Ramona Aricò, le due giocatrici che in estate si sono trasferite proprio da Palmi a Trento e che in questa stagione compongono la diagonale principale della Delta Informatica Trentino. Palmi è una squadra interessante, guidata in regia da Valeria Caracuta, palleggiatrice che vanta una lunga esperienza nella massima serie ma da tenere d’occhio è anche l’opposto Elisa Zanette, giovane prospetto del volley nazionale (classe 1996) proveniente dal Club Italia, una delle tre attaccanti di palla alta del sestetto calabrese assieme all’esperta Francesca Moretti e a Monica Lestini. Al centro della rete troviamo una vecchia conoscenza del volley regionale, quella Tiziana Veglia reduce dall’esperienza in A2 e in A1 al Südtirol Neruda.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. In settimana la squadra ha lavorato sodo per preparare nei dettagli il delicato match con le calabresi, senza accusare problemi di natura fisica. «L’obiettivo principale è quello di ritrovare le nostre certezze, la capacità di stare in campo con tranquillità e con consapevolezza nei nostri mezzi, basandoci soprattutto sulle capacità e sulle qualità delle quali disponiamo – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – La squadra ha reagito bene al passo falso di Pesaro, abbiamo analizzato il perché della sconfitta e all’interno del gruppo c’è tanta voglia di riprendere il cammino interrotto la scorsa settimana. In questi giorni stiamo provando alcune situazioni di gioco differenti, vedremo domenica se portarle in campo oppure se proseguire sulla linea tradizionale, Siamo consapevoli che ci attenderà una gara non semplice, perché Palmi vanta individualità interessanti e ha costruito in estate una rosa che un giusto mix tra elementi esperti come Caracuta, Moretti e Casillo e giovani emergenti come Zanette e Veglia».
QUI GOLEM SOFTWARE PALMI. La società calabrese è alla sua seconda stagione consecutiva in serie A2 femminile. Grazie al secondo posto ottenuto due anni fa nel girone D di B1 e alla successiva vittoria dei playoff, Palmi si è infatti garantita la promozione nella seconda serie nazionale, campionato che ha disputato per la prima volta nella propria storia nel 2015/2016. Dopo una partenza non semplice e l’avvicendamento in panchina con l’arrivo di Draganov, la compagine calabrese è stata protagonista di una stagione in costante crescendo, con l’obiettivo salvezza centrato in largo anticipo e un ottimo nono posto finale in regular season, traguardo raggiunto grazie anche al positivo rendimento della diagonale Moncada-Aricò, trasferitesi quest’anno a Trento. In estate una mezza rivoluzione con l’arrivo in panchina di Pasqualino Giangrossi e l’inserimento in rosa di sette nuove giocatrici (l’americana Kennedy, per motivi personali, ha però già lasciato la squadra).
I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà presumibilmente allo starting six visto all’opere nelle ultime uscite, con Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou in banda, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. Giangrossi, tecnico di Palmi, dovrebbe rispondere con Caracuta in regia, Zanette opposto, Moretti e Lestini in posto-4, Veglia e Casillo al centro e Barbagallo libero.
CURIOSITÀ. Quello in programma domenica sarà il terzo scontro tra Delta Informatica e Golem Software Palmi. I due precedenti, entrambi riferiti alla scorsa stagione, sorridono al sestetto calabrese che in entrambe le occasioni si impose al tie break al termine di due vere e proprie battaglie. Grande trascinatrice del Golem fu proprio Ramona Aricò, che firmò 21 punti nel match d’andata e 28 in quello di ritorno. Lei e Moncada, come detto, saranno le due attese ex della sfida.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Golem Software Palmi saranno Federico Del Vecchio e Maurina Sessolo.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

Visualizza sponsor