Non ce l’hanno fatta, ma Cicolari e Menegatti sono uscite dal campo egualmente tra gli applausi del centrale del Foro Italico. Opposte alle fortissime cinesi Xue-Zhang Xi, bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino, le due ragazze azzurre che per quattro giorni hanno coltivato il sogno di entrare nell’elite assoluta, hanno ceduto 2-0 (21-15 21-19). Marta e Greta ci hanno provato sino all’ultimo ed in tutte le maniere ad opporsi al gioco essenziale delle asiatiche, che hanno fornito una prestazione super in difesa, impeccabile in attacco.Per le italiane rimane un piazzamento importante come il nono posto finale, che regala tanti punti anche in chiave di qualificazione olimpica. Nell’amarezza dell’eliminazione, la piccola grande soddisfazione che Londra 2012 è ancora più vicina.
CICOLARI: “C’è grande amarezza, perché soprattutto nel secondo set abbiamo avuto la possibilità di prolungare la gara al tie-break, mentre nel primo le cinesi hanno giocato nettamente meglio. Per quanto riguarda noi, non ha funzionato il cambio palla, mentre loro non hanno sbagliato niente. Rimane la soddisfazione di aver conquistato molti punti per la qualificazione olimpica.&rdquo
MENEGATTI: “Il dispiacere è tanto, ma perdere contro una coppia così forte ci può stare. Non dobbiamo ora abbatterci, ma guardare ai prossimi impegni perché l’inizio di stagione è stato molto positivo. Tutto il nostro tifo va ora a Nicolai-Martino”