Foto Guido Peirone
Al Palamanera di Mondovì si è chiusa sabato sera l’edizione “record” del Torneo della Ceramica: la numero 9! L’evento pallavolistico giovanile femminile, organizzato dal Lpm pallavolo è andato in scena su ben 16 campi e ha visto la partecipazione di 64 squadre.
“Questo strepitoso successo è il risultato di un grande lavoro “dietro le quinte” di tutti i nostri volontari: da chi ha coordinato tutta la parte tecnica, a chi ha montato e smontato i campi, da chi ha gestito la logistica a chi ha fornito assistenza sui campi, dai fotografi, allo speaker, a chi ha dato il suo contributo in ogni modo possibile: la “macchina Lpm” è stata davvero incredibile, anche questa volta!” – commenta Alessandra Fissolo, presidente della società monregalese – “Cosa posso aggiungere? Semplicemente grazie! Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Un ringraziamento speciale alle 800 atlete, agli staff tecnici, ai genitori al seguito: quest’anno siete stati davvero tantissimi e per noi è stato un piacere potervi accogliere così numerosi”.
A conclusione della 2 giorni, sabato pomeriggio si sono svolte le finali di ciascuna categoria.
Le giovanissime dell’Under 12, hanno disputato la gara “clou” del torneo sul campo di Carrù: ad imporsi la compagine del Con.All. Balamunt, che ha superato la Komunicativa Labor Volley.
Le ragazze dell’Under 13 della Libellula Volley Bra si sono aggiudicate il primato nel torneo, imponendosi sul Cus Torino 2005 nel match decisivo.
Le finalissime Under 14 ed Under 16 sono state disputate sul campo “rosa” del PalaManera, calcato dalle pumine della Serie A2. Per l’Under 14, dopo una partita combattuta, è stata la formazione di Balamunt a spuntarla 2-1 sulla Libellula Bra.
La finalissima delle ragazze più grandi della manifestazione, l’Under 16, è stata giocata tra l’Lpm Egea Mondovì e 2D Lingotto: a salire sul gradino più alto sono state le padrone di casa.
Durante la premiazione sono inoltre stati consegnati i premi individuali di miglior giocatrice per ciascuna categoria, ognuna dedicata ad un partner che sostiene la società monregalese.
Under 12 – Mvp Egea, premiata da Egeolo e da Enrico Fonte di Egea Mondovì: Federica Mensi del Balamunt
Under 13 – Mvp San Bernardo, premiata da Chicco Blengini: Ludovica D’Orda del Libellula Volley Bra
Under 14 – Mvp Banca Alpi Marittime, premiata dal Dott. Cappa: Laura Rossetti del Libellula Volley Bra
Under 16 – Mvp Lpm Prefabbricati, premiata da Chiara Pilone: Irene Bovolo dell’Lpm Egea Mondovì
“Desidero inoltre ringraziare le istituzioni, il comitato territoriale Fipav Cuneo-Asti e le “società amiche” che ci hanno fornito supporto logistico per gli impianti: Villanova Mondovì, Vicoforte Volley Ceva, VLibertas Morozzo e Volley Carrù. – conclude Alessandra Fissolo – “Non può poi mancare un sincero “grazie” agli sponsor, che ci accompagnano durante tutta la stagione e che sono fondamentali per la crescita del nostro settore giovanile.”
Diamo i numeri
3: squadre straniere, provenienti dalla Svizzera
4: le categorie Under 12, Under 13, Under 14 ed Under 16
4: premio MVP assegnati
9: le edizioni del Torneo della Ceramica
9 : le località coinvolte con palestre, alberghi e ristoranti: Mondovì, Villanova Mondovì, Vicoforte, Carrù, Crava, Morozzo, Roccaforte, Pianfei, Lurisia
16: i campi allestiti
20: i premi della lotteria
32: società partecipanti
64: le squadre partecipanti
90 i premi offerti a squadre, migliori giocatrici e arbitri
80: volontari e collaboratori coinvolti
140: le uova di Pasqua regalate dall’organizzazione alle squadre e ai volontari
192: le gare disputate
650: pernottamenti negli alberghi convenzionati
2300: pasti consumati nei ristoranti convenzionati
Tutto esaurito durante le premiazioni
Torneo della Ceramica è anche solidarietà
Foto Cristiano Silvestri
Come tradizione “Torneo della Ceramica” è sinonimo di solidarietà.
In occasione della manifestazione sono stati raccolti tantissimi tappi di plastica, che sono stati ufficialmente consegnati a L’Antenna Missiomondo. L’associazione si occuperà poi di portare i tantissimi tappi in una fabbrica specializzata nel riciclo. Con il ricavato, la Onlus potrà sostenere i progetti de la “Casa do Menor” in Brasile, dedicati ai bambini meno fortunati.
Nel corso della stagione Lpm pallavolo Mondovì ha inoltre voluto sostenere il Centro per autismo e sindrome di Asperger C.A.S.A. dell’Asl CN1 di Mondovì. Grazie alla vendita del romanzo “Teorema del primo bacio” presentato a novembre dall’autore Marco Braico ed alla somma devoluta a Natale dalla società monregalese, sono stati acquistati giochi per il centro, diretto dal Dott. Arduino. La perfetta conclusione del Torneo non poteva quindi che essere la consegna ufficiale di questo materiale didattico, avvenuta durante le premiazioni dell’evento.