“Delle due trasferte quella contro la Delta Informatica sulla carta era la più insidiosa. Trento veniva da una sconfitta amara con il Club Italia, sgomita per centrare i play off e non poteva permettersi il lusso di lasciare per strada niente”. Il day after rosanero visto da Massimo Monfreda ha caratteri ben chiari. Il coach della Golden Tulip analizza così la sfida delle sue ragazze contro la formazione di coach Negro. “Nel primo set siamo andati subito sotto di quattro lunghezze, ma poi la squadra è stata brava a recuperare emettersi in scia delle rivali. Il servizio di Kiosi ha spezzato l’equilibrio dando alla Delta quel margine di vantaggio che poi non siamo più riusciti a colmare”.
Ben diversa la musica nel secondo e terzo parziale. Nel secondo una VolAlto più agguerrita ha saputo condurre la sfida per gran parte della sua durata, Muri vincenti, giuste soluzioni di gioco offensive e percentuali di ricezione in risalita.” Certo – prosegue Monfreda – siamo stati all’altezza della situazione, obbligato Trento ad un doppio cambio che, sul 22-22 pari si è rivelato decisivo, ma anche nel terzo set siamo stati avanti di quattro lunghezze ed ancora una volta la Delta Informatica mandando in campo Carraro e Antonucci al posto di Moncada e Kiosi ha saputo riprendersi dalle difficoltà andando a giocarsi il parziale sino alle battute finali. Qui siamo stati penalizzati da qualche errore offensivo di troppo”.
Insomma una sconfitta che lascia un sapore agrodolce. ” Le ragazze hanno dato il massimo, non si sono date mai per vinte. Questo è lo spirito che voglio”.
Complice la seconda gara consecutiva prevista sabato contro il Cus Torino, la VoLAlto è rimasta a Trento dove vi era giunta martedì e dove continuerà ad allenarsi sino a venerdì. Poi ci sarà il trasferimento alla volta di Torino per l’anticipo di campionato con il Barricalla Collegno.
Un concreto e significativo sforzo logistico ed economico, quindi, quello messo in piedi dalla società per garantire il massimo confort alla squadra e metterla nelle migliori condizioni possibili per scendere in campo.
” Ora ci attende il team piemontese- riprende Monfreda – come loro, anche noi avremo poche ore per preparare la sfida. Una partita questa che, nutrendo sempre il massimo rispetto per i nostri rivali, non credo sia dal pronostico così sfavorevole”.
Nell’ultimo turno il Cus ha battuto Baronissi confermando con 36 punti la sua decima posizione in classifica. Salvezza blindata e play off lontani potrebbero far credere ad un team potenzialmente rilassato. “Nella maniera più assoluta – conclude Monfreda – vorranno bissare la vittoria di mercoledì e migliorare la loro classifica- Saranno di certo determinate, noi pensiamo a scendere in campo con le motivazioni massime. In ogni match proveremo a far punti indipendentemente dall’avversario che avremo di fronte”