Il campionato dopo la quarta giornata si ferma per la World Cup che qualifica alle Olimpiadi di Pechino e lascia spazio al torneo di Coppa Italia, che prevede quest’anno una prima fase “mista” con la partecipazione di formazioni di A1 e A2, suddivise in 7 gironi da 4 che si svolgono con gare di andata e ritorno.
La Monte Schiavo Banca Marche inizia subito con due gare casalinghe: domenica con la 1^ Classe Roma dell’ex Nagy e mercoledì con la Marche Metalli Castelfidardo delle ex rossoblu Cerioni e Banchieri..
Queste le prime due giornate del GIRONE B:
Sabato 20 ottobre ore 20.30
A Castellana Grotte: Florens Castellana Grotte – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Arbitri: Lucio Parlato – Paolo Cassarono
Domenica 21 ottobre ore 18.00
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – 1^ Classe Roma
Arbitri: Corrado Toso – Daniele Zucca
Prossimo turno
Mercoledì 24 ottobre ore 20.30:
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Marche Metalli Hik Castelfidardo; 1^ Classe Roma – Florens Castellana Grotte
La Monte Schiavo Banca Marche non potrà disporre di Heather Bown e Caroline Gattaz, le centrali che hanno raggiunto le rispettive Nazionali per il torneo giapponese. Il tecnico Marcello Abbondanza non ha ancora dato indicazioni su chi giocherà al fianco di Raffaella Calloni. In pre-campionato si sono alternate Simona Rinieri ed Elisa Cella, vedremo se ci sarà una di loro o se la scelta cadrà sulla giovane Irene Padua.
“Speriamo che queste partite ci aiutino a sistemare un po’ le cose – ha detto henriette Weersing – dobbiamo lavorare bene sul nostro gioco di squadra che ancora non c’è”.
Così la team manager della Monte Schiavo alla vigilia della prima gara di Coppa Italia che arriva dopo la trasferta di Bergamo. La sosta del campionato può rivelarsi positiva per Marcelle e compagne che nelle prime quattro giornate di A1 sono apparse un po’ indietro rispetto alle avversarie.
Domenica, alle ore 18, si va in campo contro la formazione romana di A2. Cinque punti in classifica, con due vittorie ed altrettante sconfitte, la 1^ Classe ha come punti di forza l’ungherese Nagy e la coppia di centrali Marletta – Cortese.
Henriette Weersing predica massima attenzione per la gara, e lavoro e pazienza per le settimane che dividono la squadra dal prossimo impegno di campionato in programma il 25 novembre. “Dobbiamo alzare il livello del nostro gioco e per farlo deve crescere la qualità del lavoro che svolgiamo in palestra, durante la settimana”.
Questa la formula della Coppa Italia Findomestic che si svilupperà in tre parti: Fase 1 – Fase 2 – Final Eight.
FASE 1
Le 28 squadre partecipanti sono state suddivise in 7 gironi, la cui suddivisione è stata effettuata seguendo il ranking della regular season della stagione 2006/07 per le squadre di Serie A1 e per sorteggio per le squadre di Serie A2. Al termine della Fase 1, ad esclusione delle squadre classificate dalla 1^ alla 4^ posizione della classifica della regular season di A1 al termine del girone di andata che accedono direttamente alla Final Eight, le prime 8 squadre della classifica avulsa derivante dai risultati della prima fase accedono alla Fase 2.
Le date: 21, 24, 28 ottobre, 4, 11, 18 novembre 2007
FASE 2
Le 8 squadre classificate vengono ordinate ( 1-2-3-4-5-6-7-8) in base alla classifica avulsa della Fase 1 e vengono accoppiate nel modo seguente:
1 – 8
2 – 7
3 – 6
4 – 5
Queste quattro gare si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio; la gara di andata si disputa in casa delle squadre 8, 7, 6, 5. Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight.
Le date: 16 e 20 gennaio 2008
FINAL EIGHT
Le 4 squadre vincenti la Fase 2 e le squadre classificate dal 1° al 4° posto al termine del girone di andata della regular season della Serie A1 sono qualificate alla Final Eight. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2007/08 vengono accoppiate come da tabellone e disputano le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara unica. La sede di gioco verrà comunicata successivamente.
Le date: 28, 29, 30 marzo o 4, 5, 6 aprile 2008 (le date definitive saranno confermate in relazione alla programmazione della Final Four della European Champions League).