La Despar conferma il sestetto di gara1 e scende in campo con Fofao al palleggio, Zetova opposta, Walewska e Gioli centrali, Francia e Del Core alla banda, Arcangeli libero.
La
Monte Schiavo Banca Marche presenta una novità in posto quattro ed inizia con Marinova in regia in linea con Togut, Bown e Petkova al centro, Rinieri e Cella attaccanti ricevitrici, libero Zilio.
Inizia in maniera più contratta la gara la Monte Schiavo che è costretta a colmare più volte lo svantaggio di tre punti (8-5 e 12-9).
Togut e compagne riescono a ripristinare la parità a quota 12 e al secondo time-out tecnico c’è il sorpasso jesino: 15-16.
Si lotta punto a punto fino al 18 pari. Perugia assesta il break decisivo e stacca le avversarie, troppo fallose al servizio (ben 7 gli errori alla fine), ritrovandosi avanti 22-18.
La Monte Schiavo non molla e si riporta sotto (23-22). Il solito errore in battuta taglia le gambe alla rimonta jesina: 24-22.
Togut accorcia le distanze (24-23), ma Gioli chiude subito dopo.
Parte meglio nel secondo set la Monte Schiavo Banca Marche (5-8) che tuttavia non riesce ad amministrare saggiamente il vantaggio. La Despar aggancia le avversarie a quota 9 e cerca subito la fuga. Sul 12-12, il primo strappo: 14-12.
Le jesine restano vicine ma sul 17-16, Perugia allunga e va a 3. Migliori le percentuali d’attacco delle padrone di casa (59% contro il 38% delle ospiti), che trovano in Zetova e Francia le loro trascinatrici. Abbondanza prova con le sostituzioni: dentro Jaqueline per Cella e Calloni per Petkova. La situazione però non cambia e Perugia resta a 4 (22-18): conduce gli scambi e chiude il parziale con due attacchi di Francia.
Sotto 2-0, le jesine faticano a riprendersi (8-4 e 14-9). Sul 15-10, la Monte Schiavo prova a rimontare (15-13) ma le avversarie non sbagliano niente e capitalizzano gli errori delle giocatrici di Abbondanza (3 uno dietro l’altro).
Perugia così si spinge sul 19-15 e gestisce lo scarto senza troppi problemi. La Monte Schiavo tenta in tutti i modi di restare in gara e sul 24-19 annulla tre match-ball alle padrone di casa. Un servizio out di Calloni pone fine alla rimonta e alla gara.
Mercoledì prossimo, a Jesi, alle ore 20.30, si giocherà gara3. La Monte Schiavo deve vincere per continuare il suo cammino nella finale scudetto.