Si conclude questo pomeriggio il pre-raduno della Monte Schiavo Banca Marche. Sul prato adiacente la piscina all’aperto dell’Hotel Federico II, le giocatrici svolgeranno gli esercizi di atletica e poi il lavoro in acqua, secondo il programma collaudato in questa settimana di Ferragosto.
Oltre al vice allenatore rossoblu, Marco Gaspari, ci sarà il preparatore atletico Christian Verona, alla sua prima esperienza a Jesi, che quest’anno si divide tra l’A1 femminile e l’A1 maschile, più esattamente tra la Monte Schiavo e la RPA Perugia.
Christian proviene da due stagioni alla Sisley Treviso (durante le quali ha collaborato anche con la nazionale maschile tedesca), dopo aver fatto da preparatore alla formazione di Trento.
Nel femminile, il suo curriculum parla di una stagione a Modena (dove ha conosciuto Heather Bown), di una stagione a Chieri (dove ha lavorato con Neli Nesic Marinova) e di due a Vicenza.
Com’è andata questa settimana di pre-raduno a Jesi?
“Molto, molto bene. Avevo in testa delle cose e devo dire di aver aumentato l’intensità del lavoro: la risposta delle ragazze è stata ottima”.
“Ho trovato un’attitudine al lavoro notevole e visto un bel gruppo – prosegue Verona – le ragazze si sono sentite fare una richiesta inusuale: ritrovarsi il 7 agosto in palestra quando il campionato inizia solo il 18 ottobre poteva sembrare una cosa strana. Le ho viste arrivare con il sorriso e hanno lavorato sodo; faccio loro i complimenti”.
In questi giorni il programma prevedeva sedute di forza la mattina e lavoro cardiovascolare (esercizi di pre-atletica ed esercizi in acqua) il pomeriggio.
Da domani poco più di una settimana di vacanza e da lunedì 24 di nuovo tutte insieme (fatta eccezione per le nazionali Rinieri e Bown) in palestra. Al gruppo guidato da Marco Gaspari si unirà anche Christian Verona il 26 agosto.