La Monte Schiavo Banca Marche è tornata da Treviglio con un po' di amarezza, per quella Coppa Cev sfiorata e persa soltanto al tie break dopo una partita ricca di colpi di scena ed emozioni. A Leggeri e compagne non sono bastati i 27 punti di Logan Tom e la grandissima prestazione di Marcela Ritschelova. “Non riesco a trovare le parole – esordisce la centrale ceca –. Perdere al quinto set in questo modo fa male. È difficile anche capire cosa è mancato. Non abbiamo giocato benissimo, sennò avremmo vinto ma non siamo andate nemmeno così male. Peccato, a questa Coppa Cev tenevamo molto”.
Nelle premiazioni che hanno animato il dopo partita, la Monte Schiavo si è portata a casa il premio per il miglior libero con Wu Dan e quello per la miglior centrale, assegnato proprio a Marcela Ritschelova.
Di tempo per analizzare la sconfitta di Coppa Cev, in questa stagione frenetica non ce n’è. Già mercoledì 10 le jesine dovranno tornare in campo per l’infrasettimanale di campionato con il Perugia. “Bisogna voltare pagina – dice Marcela Ritschelova – è giusto che sia così. Perdere una finale in questo modo ti lascia tanta amarezza ed è dura da accettare ma la partita con la Despar è di quelle stimolanti”.
Non è sbagliato definire la gara del PalaTriccoli un anticipo dei play-off che verranno. In questa partita ci si gioca il quarto posto, utile per affrontare i quarti con l’eventuale bella in casa. Leggeri e compagne saranno obbligate a vincere per accorciare le distanze dalle umbre – la Despar è avanti di quattro lunghezze – poi, dovranno sperare in un loro passo falso.
“La prova di Treviglio ci sprona a guardare al futuro con ottimismo – afferma Andrea Pieralisi, team manager – Jesi vale ed è forte. Questa sconfitta ci deve servire come punto di partenza per tentare il colpaccio in campionato.
In questo girone di ritorno abbiamo vinto sei partite su sette totali, perdendo soltanto 3-1 a Novara”.
Con la gara di mercoledì, saranno tre i confronti stagionali ufficiali tra le due formazioni. I precedenti (comprese le due amichevoli giocate a Jesi) hanno sorriso tutti al Perugia.