Monte Schiavo Banca Marche Jesi: domenica 28 “Palla Pazza in Piazza” e la presentazione della squadra
Autore: Lega Volley Femminile
19 Settembre 2008

Per domenica 28 settembre, il Gruppo sportivo “Giannino Pieralisi” sta preparando un’intesa giornata di pallavolo.
Ritorna, in primo luogo, il torneo di minivolley “Palla Pazza in Piazza” che a partire dalla mattina coinvolgerà circa 200 bambini (di quarta e quinta elementare) nella centralissima Piazza della Repubblica a Jesi.

La XIII edizione del torneo torna a distanza di tredici anni dall’ultima (quella giocata sul manto erboso del polisportivo Cardinaletti) ed è stata intitolata alla memoria di Elisa Medici, prima giocatrice nelle giovanili della Pieralisi e poi grande appassionata della Monte Schiavo.

Domenica 28, nel pomeriggio, al termine delle gare e a seguire le premiazioni, ci sarà anche una doppia presentazione, quella delle giovani che compongono la serie C e poi quella delle ragazze che prendono parte al massimo campionato di A1, con la maglia della Monte Schiavo Banca Marche (ore 18).

La conferenza stampa di questa impegnativa giornata per il club rossoblu si è tenuta , presso il Municipio di Jesi.
Presenti l’Assessore allo sport Bruna Aguzzi, il general manager della Monte Schiavo Gabriele Pieralisi, il vice-capo di area di Jesi per Banca delle Marche Gioacchino Belluzzi ed il responsabile tecnico del settore giovanile della Pieralisi Loretta Carletti.

“Segnalo l’ottima collaborazione con il Gruppo sportivo Pieralisi – ha sottolineato l’Assessore Aguzzi – con il quale, in occasione della festa dello sport a giugno, abbiamo discusso della possibilità di rianimare il centro storico con l’attività sportiva, con qualcosa che avesse un elemento di continuità, non un’iniziativa spot e fosse di promozione non dello sport, della pallavolo in questo caso, ma della pratica motoria”.

In questo senso va inquadrato il ritorno di “Palla Pazza in Piazza” nel centro di Jesi, dove il torneo “nacque” nel lontano 1984. Si arrivò a giocare un po’ in tutte le piazze storiche ed anche nel piuazzale di Porta Valle, coinvolgendo oltre 1200 bambini in 45 campi da minivolley.

“Ero ancora piccolo quando ci furono le prime edizioni – dice Gabriele Pieralisi – ora l’obiettivo è riprendere la manifestazione e riportarla ai numeri del passato, già nella prossima dovremo fare un piccolo salto di qualità.
Nella stessa giornata abbiamo inserito anche la presentazione della prima squadra perché crediamo sia il contesto migliore: penso alle bambine che potranno fare le foto con le giocatrici, avere un loro autografo…”.

“Palla Pazza in Piazza” ritorna con il Patrocinio del Comune di Jesi e con la grande collaborazione di Banca delle Marche.

“Ci è sembrata subito un’iniziativa positiva – spiega Belluzzi vice-capo area dell’Istituto – e ci siamo subito attivati. C’è lo sport parlato e quello praticato, ecco, Banca Marche è per questa seconda forma, crede nel processo educativo dello sport e si è dimostrata contenta di questa localizzazione nel centro storico di un torneo di pallavolo”.

E’ stata infine la volta di Loretta Carletti, responsabile tecnico del settore giovanile del Gruppo sportivo Pieralisi, che le prime edizioni di “Palla Pazza” le ha vissute in prima persona.

“E’ un ritorno particolarmente gradito ed emozionante per me. Visto ciò che eravamo riusciti a fare in passato, ritengo questa nuova edizione una sorta di aperitivo.
La collocazione migliore per il torneo è a fine maggio o ai primi di giugno ma era intanto importante ripartire. L’obiettivo è far diventare questo appuntamento una classica nel calendario dei tornei di minivolley, richiamando magari anche società al di fuori della nostra regione”.

Visualizza sponsor