(Ufficio Stampa Volley Pieralisi) – Considerati gli sviluppi della situazione della Romanelli Firenze, nel caso in cui il club toscano rinunciasse a finire il Campionato, è proprio il caso di dire che sulla classifica del campionato si abbatterebbe una rivoluzione. Questa scelta penalizzerebbe proprio la Monte Schiavo Banca Marche che finirebbe in quarta posizione, scavalcata dalla Foppapedretti Bergamo (che con Firenze aveva perduto 3-1 all’andata), oltre che da Novara e Perugia.
Una situazione davvero incredibile. Andrea Pieralisi, team manager rossoblù, sceglie la linea del silenzio. “Preferisco non rilasciare alcuna dichiarazione – dice – Firenze comunque, ancora non si è ritirata. Noi aspettiamo notizie della Federazione, che dovrà ufficializzare tutto”.
Arriva Reggio Emilia
Tutto questo trambusto rischia di far passare in secondo piano la gara di domenica, quando al PalaTriccoli arriverà il Reggio Emilia delle tante ex (inizio ore 17.30, radiocronaca diretta su Rve). Ben tre le giocatrici che sono passate da Jesi, lasciando chi più chi meno un buon ricordo. Henriette Weersing e Susanne Lahme hanno vestito lo scorso anno la maglia rossoblu, mentre Pia Romano l’ha fatto ai tempi dell’A2.
La società reggiana in settimana ha esonerato l’allenatore Casadio e non è da escludere l’arrivo di Guidetti, in fuga da Firenze. Per lui si tratterebbe della terza panchina in una sola stagione, dopo aver iniziato l’anno a Vicenza. Completano la rosa, la vice campionessa del mondo Haneef e la regista belga Dirickx, anche lei ex Vicenza.
Nonostante la posizione di classifica (la Cerdisa è penultima) Leggeri e compagne non dovranno fidarsi di una vecchia volpe come la Weersing, in grado di trascinare al tie-break la capolista Perugia nella sua tana.
A dare uno stimolo in più alle prilline, lo scontro diretto tra due concorrenti dirette. Sabato nell’anticipo su Tele + si affronteranno Bergamo e Novara, mentre domenica Perugia volerà a Palermo per il più classico dei testacoda.