Reale Mutua Fenera Chieri
08/01/2025
CEV Challenge Cup, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vince...
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 fa bottino pieno nella gara d’andata dei quarti della CEV Challenge Cup imponendosi 1-3 a Lisbona cont...
LeggiLa Monte Schiavo Banca Marche, nell’ultimo appuntamento con la regular season, ospita domenica (alle ore 18), il Forlì dell’ex Petkova, in una gara che sulla carta sembrerebbe priva di grande interesse e che, invece, è determinante nell’assegnazione del quinto posto in classifica e quindi nella griglia degli imminenti play off scudetto.
“Quest’ultima giornata per noi è davvero importante – sottolinea Elisa Togut – se va tutto bene siamo quinte e ci quailifichiamo per le coppe europee, un traguardo che la società si merita”.
Togut e compagne ritornano al PalaTriccoli a distanza di quasi un mese. L’ultima gara casalinga risale al 16 marzo, al confronto con Altamura vinto 3-0. In mezzo ci sono state la trasferta a Pesaro per un derby ricco di emozioni e le finali di Coppa Italia che hanno visto delle sfide spettacolari al PalaSavena di San Lazzaro (Bologna).
La Monte Schiavo ha messo in evidenza un bel gioco, accompagnato da grande determinazione e da uno spirito combattivo che in poche altre occasioni si erano visti. Le ragazze sono state protagoniste di una splendida vittoria su Perugia nei quarti di finale di Coppa Italia e di una lunghissima battaglia con Bergamo in semifinale, perdendo un tie-break lottato fino alla fine.
“Siamo consapevoli di aver fatto bene alle Final Eight – spiega il capitano della Monte Schiavo – abbiamo vinto una bellissima gara con Perugia e abbiamo perso ai vantaggi con Bergamo. Sappiamo che ce la possiamo giocare con tutti e con questo spirito dobbiamo affrontare le prossime gare, indipendentemente da quale avversaria ci troveremo di fronte in base agli abbinamenti.
Ci è mancato un pizzico di fortuna. Certo sbagliare meno ha la sua importanza, ma quando arrivi a giocarti tutto ai vantaggi del tie-break le differenze sono minime, sono nelle piccole cose.
Quello che si vede ora è un grande equilibrio. Ci sono molti tie-break, il livello tra le squadre è simile. Nei play-off si giocherà un giorno sì e un giorno no, sarà molto dura a livello fisico e quindi anche la tenuta atletica sarà importante”.
I Play Off Scudetto inizieranno giovedì 10 aprile, in casa per la Monte Schiavo. A decidere quale sarà l’avversaria nel primo turno (che si disputerà al meglio delle tre gare con andata, ritorno ed eventuale “bella”) sarà proprio l’ultima giornata di campionato.
Monte Schiavo e YamamaY sono a pari punti in classifica, con le lombarde con hanno tuttavia un miglior quoziente set. Ricordiamo che a parità di punteggio decidono il mumero di gare vinte, poi il quoziente set e, in caso di ulteriore pareggio, il quoziente punti. Busto Arsizio ha le stesse vittorie di Jesi ma ha attualmente 43 set vinti e 34 persi contro i nostri 42 vinti e 37 persi (quoziente 1,26 contro 1,14).
I confronti di quest’ultimo turno di stagione regolare, con la YamamaY che ospita la Foppapedretti e la Monte Schiavo l’Infotel, sanciranno i piazzamenti finali.
La partita con il retrocesso Forlì va affrontata con grande attenzione sia per il rispetto che merita sempre l’avversario sia per il punteggio finale, perché la questione set, se dovesse permanere la parità di vittorie, sarà decisiva.