Despar in campo con Fofao al palleggio, Zetova opposta, Walewska e Gioli centrali, Francia e Del Core alla banda, Arcangeli libero. Monte Schiavo con Marinova in regia in linea con Togut, Bown e Petkova al centro, Rinieri e Jaqueline (in campo nonostante il forte mal di schiena) attaccanti ricevitrici, libero Zilio.
Dopo un buon avvio (8-4 al primo time-out tecnico), la Monte Schiavo Banca Marche concede troppo spazio alla formazione di casa, commettendo ben quattro errori punto.
Marcello Abbondanza chiede la sospensione sull’11-10 per le umbre che si mostrano più brillanti in attacco. E’ solo l’inizio di un lungo testa a testa che terminerà solo nel finale del set.
Bown e compagne riescono ad aggiustare il muro e con le conclusioni di Togut e Rinieri riescono ad essere più concrete rispetto ad una Despar che si affida quasi esclusivamente alla generosa Francia (che chiude la prima frazione di gioco con 7 punti).
Sul 23-23, una schiacciata di Rinieri ed una fuori della cubana segnano la fine del primo parziale a favore delle jesine.
Grande equilibrio all’inizio del secondo set, con le squadre gomito a gomito fino al primo time-out tecnico: 8-7.
E’ il muro della
Monte Schiavo a fare la differenza in questa fase del match con le jesine che allungano fino al 16-10.
Perugia non resta a guardare e riaggancia le avversarie sul 19-19 grazie alla solita Francia, l’anima della squadra umbra. Togut ed un servizio vincente di Jaqueline riportano avanti le ospiti ma solo per un attimo.
La lotta è serrata e prosegue punto a punto fino al 24 pari. Un servizio out di Zetova ed il muro di Togut (che chiude il set con ben 10 punti all’attivo) su Del Core decretano la fine del parziale.
Nel terzo la Monte Schiavo costruisce subito, con autorità, un discreto vantaggio (8-5) che incrementa fino al 12-5. Le giocatrici di Abbondanza sembrano tenere strettamente in mano le redini dell’incontro, concedendo poco spazio alle avversarie rispetto alle due precedenti frazioni di gioco (19-11).
La Despar, da squadra di rango, non molla e si mantiene in partita con Francia e Waleswka. Abbondanza chiama time-out sul 21-18: Rinieri, Togut e ancora Rinieri portano ad un passo dalla vittoria la Monte Schiavo.
Sul 24-18, Perugia ha l’ultimo guizzo: Waleswka, un fallo di palleggio di Marinova ed un muro di Zetova portano le padrone di casa a quota 21.
A sbarrare loro la strada, in maniera definitiva, è di nuovo Rinieri che consegna alla Monte Schiavo una vittoria molto importante, ottenuta su un campo sempre difficile.