Mancano solamente due giornate alla fine della stagione regolare e per la
Monte Schiavo Banca Marche è arrivato il momento di giocare il derby contro Pesaro (ore 17.30, radiocronaca diretta su Rve).
La gara del PalaTriccoli sarà l’ultima uscita casalinga di Leggeri e compagne prima dei play-off, che scatteranno sabato 27 marzo, quindi ci sarà da aspettarsi un degno saluto verso i tifosi sempre vicini alla squadra.
Un derby particolare, quello di domenica, perché entrambe le due squadre non hanno la possibilità di migliorare la loro posizione di classifica: la Monte Schiavo è oramai sicura della quinta posizione (la matematica dice che le basterebbe vincere al tie break) ma non può agganciare il Perugia quarto, mentre Pesaro non ha molto da chiedere a questa stagione.
Eppure proprio Andrea Pieralisi, team manager jesino, preferisce non fidarsi di questa partita.
“La Scavolini verrà a Jesi per farci un dispetto – spiega – e una vittoria nel derby darebbe un senso alla loro stagione disastrosa. Noi dovremo scendere in campo come se dall’altra parte della rete ci fosse la capolista Bergamo: con la giusta concentrazione.
Se giochiamo con attenzione, come abbiamo fatto finora nel girone di ritorno, non ci saranno problemi”.
Cuccarini, dopo il terzo tie break perduto in quel di Modena, ha lasciato le sue prilline libere per due giorni.
Mercoledì la squadra è tornata ad allenarsi con lo spirito giusto, in vista del finale di stagione che si preannuncia caldissimo. La breve vacanza ha giovato alle jesine, apparse più riposate.
Anche Logan Tom e Wu Dan hanno recuperato dai loro problemi e domenica saranno regolarmente in campo.
L’americana è guarita dal virus intestinale, mentre la cinese ha recuperato dall’affaticamento che ne aveva limitato il suo impiego al palaPanini.
Il tecnico umbro continuerà col programma di reinserimento della Togut, che partirà ancora una volta nelle sei titolari, per poi lasciare spazio a Petkova quando la condizione non consentirà più di giocare.
Pesaro, come detto, è matematicamente retrocessa ma non per questo, verrà al PalaTriccoli rassegnata. La squadra allenata da Abbondanza ha in Nadia Centoni il suo elemento di spicco.
La giocatrice ex Novara ha sostituito la Toga in nazionale in Giappone ed a Baku.