La
Monte Schiavo ha ingaggiato per la prossima stagione
Martha Maria Zamora Gil.
Con lei si completa l’organico rossoblu, allestito con l’obiettivo di mantenere alto il livello delle giocatrici, non solo titolari, individuando atlete in grado di contribuire, nel tempo, alla crescita della squadra con il loro talento e la loro giovane età.
Martha Maria Zamora Gil è nata il 15 ottobre 1983 a Las Tunas (Cuba), è alta 1.87 ed è in grado di ricoprire più ruoli.
Con la nazionale cubana, Martha ha saputo sviluppare la sua grande versatilità: i tecnici succedutesi sulla panchina della rappresentativa caraibica le hanno offerto spazio come centrale, poi come schiacciatrice di posto quattro ed ancora come attaccante – palleggiatrice nello schema di gioco con il doppio alzatore.
A 13 anni era in campo con la Nazionale Juniores e a 16 è passata alla Seniores.
Fino a poco più di un anno fa ha fatto parte della Nazionale maggiore. E’ rimasta inattiva fino a quando, questo inverno, non ha avuto la possibilità di riprendere gli allenamenti prima a Pesaro e poi a Jesi.
Con Cuba ha partecipato ad alcune delle principali manifestazioni internazionali previste dal calendario della FIVB, a cominciare dai Giochi panamericani fino ad arrivare al World Grand Prix del 2003 con il quale è approdata per la prima volta anche in Italia.
Martha è stata inoltre ad un passo dal prendere parte alla spedizione cubana per le Olimpiadi di Atene del 2004, per le quali Calderon l’aveva chiamata tra le 18, rimanendo a casa poi come tredicesima.
Si aggregherà alla squadra per l’inizio della preparazione atletica, dando avvio alla sua prima avventura italiana.