(Ufficio Stampa Volley Pieralisi) – Anche l’ultima giornata di campionato ha rilanciato la sfida tra la capolista Perugia e le sue inseguitrici, Monte Schiavo Banca Marche e Novara in primis. Al sofferto successo nell’anticipo delle umbre hanno risposto Leggeri e compagne, che invece non hanno faticato molto con Vicenza.
Questo fine settimana però, i ruoli si invertiranno. Saranno proprio le prilline le prossime protagoniste dell’anticipo televisivo (Perugia lo è stata sabato scorso). L’appuntamento è per sabato pomeriggio (inizio ore 15.15, radiocronaca diretta su Rve) quando la Monte Schiavo salirà a Sassuolo per affrontare la matricola Spezzano, già battuta all’andata con un secco 3-0.
La gara, che si giocherà alle ore 15.15, sarà poi trasmessa in differita nel corso del programma “Sabato Sport” su Rai Tre. È la quinta volta che le jesine sono ospitate in televisione, la seconda in “chiaro” sulla Rai.
Spezzano – squadra in lotta per entrare nei play-off, dopo essersi lasciata alle spalle la zona “calda” della classifica – non è un cliente facile (lo aveva già dimostrato nel confronto del PalaTriccoli) e soprattutto in casa rende dura la vita agli avversari.
Allenatore della Johnson Matthey è Gianni Caprara, che prese in mano la squadra lo scorso anno in A2, in acque non proprio tranquille. Punto di forza delle emiliane è l’opposta azzurra campionessa del mondo Valentina Borrelli, ben spalleggiata dalla russa Menchova che all’andata tenne a galla da sola la barca.
In regia l’esperta Vannini ed al centro una vecchia conoscenza dei tifosi rossoblù, la polacca naturalizza francese, Maculewicz, già presente tre anni fa nella finale promozione vinta proprio dalle emiliane. Il libero è la tailandese Burkaew.
Monte Schiavo e Johnson si sono già affrontate negli ottavi di Coppa Italia; la doppia sfida si è conclusa con un doppio 3-0 di Leggeri e compagne.
Ancora una citazione infine per Elisa Togut, opposto della Monte Schiavo e della nazionale campione del mondo, miglior giocatrice della rassegna iridata: a sorpresa ha primeggiato nella speciale sondaggio lanciato dal sito www.gazzetta.it sui campioni del 2002. In questa graduatoria Elisa con il 34,4% delle preferenze ha sbaragliato le rivali relegando la fondista Stefania Belmondo al secondo posto con il 26.1%. Terza Manuela Levorato con l’8,7%.
Nella classifica a squadre l’Italia campione del mondo è seconda dietro alla Ferrari sia nel mondo che in Italia.