Sabato scorso la prima giornata a Vicenza e domenica l’esordio casalingo (alle ore 18): la Monte Schiavo Banca Marche è pronta per la seconda giornata di campionato, nella quale affronterà la Tena Santeramo, ex squadra del tecnico Dragan Nesic.
Prima di parlare della gara del PalaTriccoli, facciamo un passo indietro alla vittoria di una settimana fa in Veneto.
“L’inizio è stato difficile – spiega proprio il neo coach rossoblu – Vicenza ha disputato una super partita: complimenti a De Gennaro e a tutta la squadra. Per noi è stata una grande vittoria, anche per come si era messa la gara, che ci vedeva in svantaggio 2-1″.
“Abbiamo commesso molti errori ma non abbiamo mai perso la testa. La squadra è rimasta sempre viva e progressivamente ha ridotto il margine di sbagli”.
Domenica sarà una giornata speciale per il tecnico serbo e per molti elementi della Monte Schiavo 2008/2009: sarà la prima partita ufficiale di fronte al proprio pubblico, un appuntamento emozionante per alcuni, una nuova sfida per altri.
Debutto jesino per Nesic ed il suo vice, l’anconetano Gaspari, debutto jesino per l’olandese Flier, la serba Ognjenovic e la croata Kamenjarin (queste ultime due alla rima esperienza in Italia) e graditissimo ritorno per le marchigiane Cerioni e Travaglini (jesina la prima, ascolana la seconda) e per Zilio.
L’avversario di turno è quel Santeramo che domenica scorsa ha superato al tie-break le campionesse d’Europa della Despar Perugia, squadra dunque da prendere con le molle, dotata di giocatrici di esperienza come Swieniewicz e Marulli e di altre piene di entusiasmo, promosse dall’A2, come Sangiuliano e Capuano.
“Santeramo è un’ottima formazione, in questo week-end avrà in campo anche la bulgare Tzekova. So che l’organico è molto carico, conosco l’atmosfera della città. Hanno gli stessi punti che abbiamo noi in classifica, dobbiamo stare molto attenti. Da ex allenatore di Santeramo sono contento di incontrarlo subito, la città e la società mi hanno dato tanto”.
“Noi dobbiamo essere contenti anche dei risultati che sulla carta magari non ci convincono. In questo momento l’obiettivo principale è quello di amalgamare le nostre qualità e acquisire una mentalità vincente. Dobbiamo imparare dalla nostra proprietà, un’azienda vincente nel mondo delle imprese e sui mercati internazionali”.
La prima di campionato ha mostrato subito un certo equilibrio, con le squadre anche neopromosse pronte ad approfittare di un qualunque passo falso delle avversarie più blasonate.
“Forse sarà così tutto il campionato – conclude Dragan Nesic – è stata una prima giornata particolare, credo comunque che giocare fuori casa sarà sempre difficile, le ‘grandi’ devono fare attenzione. Le squadre che non hanno atlete nel giro delle nazionali in questo momento hanno più amalgama e quindi è ancora più importante non perdere punti per strada ed allontanarsi dalle posizioni alte della classifica”.
All’ingresso principale del PalaTriccoli, sarà possibile ritirare o sottoscrivere l’abbonamento 2008/2009.
Il prezzo dell’Intero è di 100 euro (servivano 128 euro lo scorso anno per acquistare la medesima tessera) e di quello Ridotto è di 75 euro.
L’abbonamento per il settore giovanile verrà consegnato a tutti i tesserati all’atto dell’iscrizione, comprensivo nella quota che pagano per i corsi di pallavolo.
Nell’abbonamento, play-off scudetto a parte, sono incluse tutte le gare della Monte Schiavo e quindi della regular season del campionato, della Coppa Italia e della Challenge Cup, con un numero di partite che potrebbe arrivare fino a 20.
I prezzi della biglietteria prevedono l’intero a 10 euro (ridotto a 6) per il campionato italiano e per le coppe un biglietto unico a 6 euro.
Le sottoscrizioni per la campagna abbonamenti 2008/2009 avranno inizio lunedì prossimo e si concluderanno con la seconda gara casalinga di campionato.