Dopo la vittoriosa gara di Santo Stefano, un po’ di meritato riposo per le ragazze della Monte Schiavo Banca Marche che torneranno in campo martedì 6 gennaio, nell’ultima giornata del girone d’andata, decisiva per l’assegnazione del terzo posto e quindi del miglior piazzamento possibile nella griglia delle Final Eight di Coppa Italia.
Da ieri il rompete le righe per Rinieri e compagne che torneranno in palestra nel pomeriggio di venerdì prossimo, 2 gennaio 2009. Per tutti questa settimana di riposo coinciderà con il rientro a casa per la festa di Capodanno.
Nel giorno dell’Epifania, le jesine saranno impegnate a Busto Arsizio e poi giocheranno al PalaTriccoli, domenica 11 gennaio, in occasione della prima giornata del girone di ritorno: l’avversaria sarà la Minetti Vicenza.
Nella conferenza stampa al termine della gara di Santo Stefano non ci sono dubbi, la Monte Schiavo ha giocato su ottimi livelli e non ha permesso a Sassuolo di fare il proprio gioco. A parlare è la schiacciatrice olandese Manon Flier.
“Con la partita di oggi abbiamo fatto vedere che siamo capaci di giocare anche su alti livelli e spero che nel 2009 sapremo continuare a mostrare questo tipo di gioco. C’è stato solo qualche problema nel terzo set, alla fine, quando loro hanno recuperato tutti i punti e ci hanno superato. Ogni tanto ci capitano momenti di questo tipo e dobbiamo lavorarci su per migliorare. Siamo state brave a spingere e rischiare in battuta, questo ci ha permesso di metterle in difficoltà in ricezione, poi abbiamo fatto molto bene anche il muro e la difesa e le abbiamo forse sorprese partendo bene ed entrando in partita fin da subito”.
Soddisfazione anche nelle parole di Dragan Nesic, allenatore della Monte Schiavo Banca Marche.
“Era da tanto tempo che non facevamo 3-0. Per noi era fondamentale questo tipo di risultato oggi e sono molto felice per questo. Ero sicuro che oggi avremmo fatto una buona gara, anche perché per fortuna molti acciacchi fisici ci hanno abbandonato questa settimana e ci siamo allenati meglio. Abbiamo giocato bene dunque, ma siamo ancora troppo legati alle prestazioni individuali, ed ecco spiegato il momento negativo del terzo set, che abbiamo anche rischiato di perdere. Sono sicuro che miglioreremo anche in questo allenandoci di più insieme”.
“Altra cosa positiva di oggi – ha proseguito il tecnico della Monte Schiavo – è il nostro muro, che ha funzionato bene ed è tornato sopra a quota 10 conto i 6 muri punto avversari, e la battuta, anche se dobbiamo migliorare anche in questo fondamentale. Jesi dovrà cercare di essere più aggressiva, e lo faremo anche a partire proprio dal servizio, che cercheremo di rendere più efficace sia con Flier sia con Bown, entrambe al salto.
Al momento dunque sono soddisfatto della nostra squadra ed abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2008, e nel prossimo anno vedrete una Monte Schiavo diversa da quella di ora, ancora più aggressiva e spero più efficace e continua nel rendimento”.