I saluti di rito, un breve discorso introduttivo di coach Abbondanza e poi subito sul parquet del PalaTriccoli per il primo allenamento della stagione, con largo anticipo rispetto all’orario programmato (le 16).
Già alcune ragazze, tra le quali Raffaella Calloni e Martha Zamora, da qualche giorno avevano iniziato l’attività ma quello di oggi è stato il primo atto ufficiale per la Monte Schiavo versione 2006/2007.
In palestra tanto movimento, tanti bagher da una parte e dall’altra della rete sotto lo sguardo sempre vigile di Marcello Abbondanza e dei suoi collaboratori Alex Guidi e Raffaele Romagnoli.
In campo a completare i ranghi rossoblu, privi delle nazionali Togut, Rinieri, Bown e Jaqueline, le giovani Ludovica Orazi (classe ’87), Irene Padua (’89) e Alessia Travaglini (’88) che il tecnico romagnolo ha visto ieri in allenamento con la seconda squadra della Pieralisi.
Al loro posto Neli Marinova, Francesca Giogoli, Iliyana Petkova, Raffaella Calloni, Elisa Cella, Martha Zamora, Isabella Zilio.
Per le dieci ragazze a disposizione, due ore intense di spostamenti, posizionamenti e scambi con il pallone, pur senza azioni di attacco vere e proprie.
Per i salti ed il lavoro tecnico con la palla ci sarà da aspettare la settimana prossima.
“In questi primi giorni – ha spiegato Marcello Abbondanza – ci dedicheremo la mattina al lavoro fisico con i pesi ed il pomeriggio al controllo di palla, senza salto, per abituarci al ritorno in palestra.
Sabato faremo una seduta di pesi e poi ci ritroveremo lunedì mattina. La prossima settimana andremo a regime pieno”.
“Sono curioso adesso di conoscere le ragazze – ha continuato il tecnico della Monte Schiavo – il gruppo è nuovo e dobbiamo trovare i giusti equilibri per lavorare in prospettiva dei primi impegni di Coppa Italia. Ci occuperemo in questa fase di discorsi più tecnico-individuali visto che non avremo l’organico al completo”.
Sul sito rossoblu (
www.vms-volley.com) è aperto un sondaggio che sta coinvolgendo tutti i tifosi della Monte Schiavo sull’elezione del nuovo capitano: c’è un plebiscito per Elisa Togut che ha raccolto l’81% dei voti… “Prenderò in considerazione il consiglio dei tifosi. Lo prenderò in seria considerazione” ha sottolineato Marcello Abbondanza.