In occasione di
Vini Monte Schiavo – Despar Perugia il Palatriccoli avrà l’occasione di ospitare l’AVIS, l’AIDO e l’ADMO, tre associazioni di volontariato che operano nel campo della solidarietà svolgendo un ruolo sociale e di impegno civile insostituibile.
L’AVIS, associazione volontari italiani del sangue; l’AIDO, associazione italiana donazione organi e tessuti; l’ADMO, associazione donatori midollo osseo, vogliono compiere un’opera di informazione che si spera possa servire ad aumentare il numero dei propri donatori, suscitando tra gli sportivi una scelta libera e consapevole.
Una informazione che comunque da sola non può risolvere il problema del fabbisogno di donazioni: la vera risposta infatti sta nel cuore della gente, nella generosità di chi offre una parte di sé per la salute degli altri. Esistono numerosi casi in cui, per salvare la vita di qualcuno, è indispensabile fare delle trasfusioni di sangue o il trapianto di organi, o del midollo osseo. Un esempio: in Italia il bisogno di sangue e’ in continuo aumento ma spesso a disposizione non ce n’è quanto ne occorrerebbe: questo vuol dire che esiste la possibilità che qualcuno in pericolo di vita possa non essere salvato a causa della mancanza di sangue. L’AVIS vuol far sapere che i donatori di sangue, a tutela della salute di tutti (di chi dà e di chi riceve), vengono frequentemente sottoposti a visite mediche ed esami di laboratorio che costituiscono anche un importante fattore di prevenzione. In tal modo la donazione di sangue consente di accorgersi tempestivamente di qualsiasi malattia, dalla quale sfortunatamente dovesse essere colpito il donatore e, quindi di poter incominciare una terapia precoce. L’invito delle tra associazioni è dunque quello di diventare donatori; è un appello a trasformarsi da semplici spettatori sulle tribune, a protagonisti in campo!