E’ tempo di derby per la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che domani sera gioca tra le mura amiche del al PalaTriccoli, per la seconda volta consecutiva, nella Fase 1 della Coppa Italia Findomestic.
Dopo la vittoria sulla 1^ Classe Roma, nella giornata d’esordio di domenica scorsa, Togut e compagne affrontano domani, mercoledì 24 ottobre (alle ore 20.30), la Marche Metalli di Castelfidardo, vittoriosa anche lei sul terreno del Castellana Grotte, avversaria nel campionato cadetto.
Il campionato fermo per la World Cup, torneo che si svolge in Giappone e che qualifica alle Olimpiadi del prossimo anno, e la Monte Schiavo Banca Marche si concentra sulla Coppa Italia, con l’obiettivo di alzare il livello di gioco e prima ancora di allenamento pre-gara.
Senza le centrali Heather Bown e Caroline Gattaz, attualmente in forza alle rispettive Nazionali (statunitense la prima, brasiliana la seconda), il tecnico Marcello Abbondanza è costretto a fare di necessità virtù e quindi a colmare il vuoto al centro con una schiacciatrice. Sapremo solo domani sera se al centro sarà confermata Irene Padua oppure inserita Simona Rinieri, con di conseguenza l’asse di posto quattro formato da Elisa Cella e Chiara Negrini .
“E’ vero, ancora Marcello non ci ha detto nulla – ammette Negrini, alla vigilia del derby marchigiano in cui giocherà contro la sua ex squadra – con una sola centrale, bisogna aggiustare le cose e solo domani sera sapremo qual è il sestetto di partenza. Castelfidardo? Non bisogna sottovalutare mai nessuno e tanto meno questa squadra che domenica è andata a vincere a Castellana, un campo sempre difficile: questo vuol dire che ha carattere. E’ cambiata parecchio dallo scorso anno, non incontrerò ex compagne ma giocatrici che conosco comunque bene, è una buona squadra”.
“Dovremo metterle in difficoltà in ricezione – continua la schiacciatrice della Monte Schiavo – e contenere il loro gioco veloce. Nell’ultima partita che abbiamo giocato domenica, siamo migliorate a muro – difesa, un collegamento su cui abbiamo lavorato molto. Questa fase della stagione ci deve servire a mettere a punto alcune cose, anche l’intesa con la palleggiatrice che sta andando meglio. Sono sicura che il lavoro ci premierà”.
Domenica il calendario del girone B, in cui è inserita la Monte Schiavo, prevede la trasferta a Castellana Grotte per l’ultima giornata d’andata.
La prima di ritorno è prevista il 4 novembre, in casa dell’avversaria di domani, la Marche Metalli di Castelfidardo.