Ettore Guidetti schiera in regia Gligorovic, opposta Voronina, al centro Aldrich e Romanò, in posto quattro Menchova e Cruz. Il libero è Gaggiotti.
Risponde Marcello Abbondanza con Marinova al palleggio in linea con Togut, Petkova e Bown centrali, Jaqueline e Rinieri schiacciatrici in banda. Libero Zilio.
C’è equilibrio all’inizio del match, con le due squadre gomito a gomito fino al 7-7. E’ la
Monte Schiavo a questo punto ad allungare, costruendosi un vantaggio che la pone al riparo da ogni tentativo di rimonta delle altamurane.
Alla seconda sospensione tecnica le jesine sono avanti 16-11 e sono sempre a 5 quando Guidetti chiama time-out sul 14-19.
Il break che mettono a segno Togut e compagne è decisivo (16-23) e per le padrone di casa non resta che pensare al set successivo.
La Lines entra così in campo concentrata e niente affatto demoralizzata, rovesciando la situazione, rispetto al parziale precedente, in occasione dei due time-out tecnici: 8-7 e 16-12.
La Monte Schiavo Banca Marche procede con poco ritmo ed alterna buone giocate ad errori. Altamura ne approfitta e vola sul 20-15. Il set sembra ad una svolta quando Togut lancia la rimonta rossoblu.
Abbondanza fa ricorso anche al doppio cambio, inserendo Giogoli e Zamora: Bown, Jaqueline ed un errore di Voronina conducono alla parità (23-23).
Cruz conquista il primo set-ball per la Lines, prontamente annullato da Bown. Calloni, entrata al posto di Petkova, sigla il nuovo vantaggio della Monte Schiavo, che ha adesso una palla per chiudere il parziale. E’ Altamura però nella volata finale a spuntarla, grazie ad un paio di errori delle jesine.
Nel terzo set si ripropone il copione già visto nel primo, con la Monte Schiavo avanti 8-4 e poi in netto vantaggio al secondo time-out tecnico, 16-11. Abbondanza fa ricorso di nuovo a Calloni al posto di Petkova. Dentro anche Zamora e poi Giogoli con i giochi che sembrano fatti sul 14-21.
Tutto fila liscio: un muro su Voronina ed un attacco out di Menchova consegnano alle jesine il primo set-ball (17-24). Chiude quindi Rinieri al secondo tentativo.
Nel quarto set, dopo un buon avvio (5-8 e 12-16), Monte Schiavo si ritrova con un rassicurante vantaggio sul 20-15. I giochi sembrano fatti con le ospiti proiettate verso il successo, grazie anche agli errori al servizio delle padrone di casa ma sul 18-22 qualcosa si inceppa negli ingranaggi jesini.
Un servizio in rete di Jaqueline, un muro di Romanò e Voronina riavvicinano le due squadre (20-22): Cruz e Menchova fanno il resto (23-23).
Il palasport di Altamura s’infiamma per la bella rimonta ma la Monte Schiavo non molla e grazie a Rinieri, che passa il muro avversario, e ad uno scontro dell’ex Aldrich e Gligorovich, conquista la vittoria del set e dell’incontro.
LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI 1-3 (16-25; 27-25; 18-25; 23-25)
LINES ALTAMURA:
Aldrich 9, Savostianova n.e., Romanò 8, Cruz 16, Kovakova, Gligorovic 2, Menchova 10, Mezzapesa n.e., Gaggiotti L, Kahumoku n.e., Voronina 14, Pilota. All. Guidetti
MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE:
Petkova 4, Togut 17, Giogoli, Marinova 1, Rinieri 19, Bown 15, Zilio L, Jaqueline 9, Calloni 1, Zamora. All. Abbondanza
ARBITRI:
Massimo Pessolano e Roberto Mastrodonato
NOTE: durata set: 20’, 27’, 22’, 27’ ; Lines: attacco 40%, battute errate 14, battute vincenti 5, ricezione 71% (51%), muri 7. Monte Schiavo: attacco 51%, battute errate 12, battute vincenti 3, ricezione 68% (perfetta 46%), muri 7.