Monte Schiavo Banca Marche Jesi: vola in Francia e passa il turno in Coppa Cev
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2003

Nel primo set, le jesine prendevano subito il largo (8-3). Con lucidità riuscivano a gestire il vantaggio ed a chiudere il parziale.
Nel secondo set le rossoblù erano sempre in testa senza problemi (8-4 e 16-8).
Nel terzo set, dopo un iniziale vantaggio jesino (8-7), le padrone di casa mettevano a segno un break di 7-0 (14-8). Sul 16-12, la Monte Schiavo non riusciva a riagganciare le avversarie.
Nel quarto la Monte Schiavo giocava meglio in attacco e al secondo time-out tecnico era avanti 16-12. Il Villebon non stava a guardare, prova la rimonta, ma sul 19-22 ormai i giochi erano fatti: Jesi poteva così, festeggiare lo storico passaggio ai quarti di finale di Coppa Cev.

La gioia al termine della gara è grande tra le giocatrici ed i componenti dello staff della Monte Schiavo.
Il pericolo può dirsi scampato ed ora, si può guardare con più serenità al futuro, che per la Coppa Cev è la storica qualificazione ai quarti di finale della prestigiosa competizione.

“Giocheremo contro la vincente di Lucerna-Bayer Leverkusen – annuncia un felicissimo team manager Andrea Pieralisi a fine gara – due squadre che conosciamo poco anche se il nostro staff si è già messo in moto per avere videocassette su di loro. Per noi l’una vale l’altra, l’importante sarà passare il turno”.
A Villebon Leggeri e compagne hanno dimostrato di aver cancellato la brutta prova di domenica.
“E’ emerso il gruppo – spiega il tiemme rossoblu – C’è stata una reazione d’orgoglio, dopo la bruttissima partita di domenica, con il pubblico che aveva manifestato tutto il suo disappunto. Non dobbiamo trovare alibi, nonostante l’attuale situazione della Monte Schiavo ce ne fornisca diversi. Prima della partita ho parlato con le ragazze e le ho spronate a non nascondersi dietro questi alibi ma a tirare fuori il carattere che hanno”.
Una vittoria che sicuramente fa morale e può servire alle prilline per tornare a guardare la classifica con speranza.
“Ricordo che lo scudetto passa per i play-off – chiarisce Andrea Pieralisi – dove tutto si rimette in discussione. Dopo questa vittoria la Monte Schiavo saprà farsi apprezzare sempre di più”.

L’ultimo atto di questo 2003 la Monte Schiavo Banca Marche lo vivrà a Pesaro, per un’altra storica partita destinata a restare negli annali del volley femminile marchigiano: sabato sera, infatti, il derby tra Scavolini e prilline sarà decisamente speciale, sarà il primo giocato nella massima serie tra due squadre della nostra regione.
Un evento che ha richiamato anche le telecamere di Rai Sport Satellite, che trasmetteranno in diretta la partita, anticipata a sabato (ore 20.30, radiocronaca integrale in diretta su Rve). Sul parquet di Montecchio – dove le pesaresi giocano le loro gare casalinghe – Leggeri e compagne dovranno cercare di chiudere l’anno con una vittoria netta e senza ombre, per restituire serenità all’ambiente, demoralizzato dopo la sconfitta con Modena.
Cuccarini potrebbe riconfermare Roll in asse con Lo Bianco, così da rendere più offensiva la Monte Schiavo, a caccia disperata di punti per non perdere il passo delle prime, staccate di dodici punti.
Per le jesine un nemico in più potrebbe essere la fatica dell’impegno in Cev, cosa che la Scavolini non ha, dunque sarà necessario fare attenzione soprattutto all’entusiasmo delle padrone di casa che giocheranno senza nulla da perdere.
“Sulla carta il risultato potrebbe apparire scontato – afferma Andrea Pieralisi, team manager jesino – Noi però, in questo momento soffriamo molto i nostri alti e bassi, inoltre i ritmi del calendario sono molto serrati: dopo aver giocato mercoledì a Parigi torneremo in campo sabato, dunque un giorno di riposo in meno. Speriamo di mantenere la concentrazione avuta a Parigi e vincere”.
La formazione allenata da Marcello Abbondanza ha come punto di forza l’azzurra Centoni, che in nazionale ha sostituito Elisa Togut, ferma ai box per la riabilitazione al ginocchio. In regia l’italo-polacca Swiderek, due centrali di esperienza come Su Li Qun (ex Reggio Calabria e Forlì) e Butnaru, completano il sestetto che ha come obiettivo una tranquilla salvezza.
Nell’ultima domenica le pesaresi hanno perduto a Vicenza in maniera netta (3-0).
Con le gare della decima giornata il campionato si fermerà per lasciare spazio alla nazionale, che dal 5 al 15 gennaio 2004 sarà impegnata a Baku in Azerbaigian nelle qualificazioni olimpiche continentali.
La serie A1 riprenderà domenica 18 gennaio e per le prilline ci sarà subito un confronto ad alta tensione: al PalaTriccoli arriverà l’attuale capolista Foppapedretti Bergamo.

Visualizza sponsor