Savino Del Bene Scandicci
23/11/2024
Savino Capoccia! A Roma vinciamo 3-1!
In trasferta nella Capitale la Savino Del Bene Volley centra il suo quarto successo consecutivo tra Serie A1 e CEV Champions League. Partita intens...
LeggiDomani sera (ore 20.30 con diretta radiofonica su RVE), la Monte Schiavo Banca Marche Jesi scende in campo per il primo appuntamento agonistico del 2008, la Coppa Italia.
Togut e compagne saranno impegnate a Imola, contro la Minetti nella gara d’andata della Fase 2 che prevede il ritorno a Jesi, già sabato prossimo, alle ore 20.30.
“Approdare alla Final Eight è per noi il primo obiettivo che ci propone la stagione – spiega Simona Rinieri – in queste settimane ci siamo allenate per giocare al meglio questo doppio match. Abbiamo qualche problema fisico ma dobbiamo pensare solo a vincere la sfida con la Minetti.
Il 3-2 del campionato? Questo dice quanto può essere difficile la partita di domani. Noi dobbiamo vincere a tutti i costi e cominciare la gara aggressive, come avevamo fatto nella partita del campionato, e poi tenere fino alla fine il nostro ritmo, evitando il calo che abbiamo avuto in quella partita”.
Il 27 gennaio inizierà il girone di ritorno del campionato a Sassuolo…
“Abbiamo accumulato del ritardo in classifica ma tutto è ancora in gioco, dobbiamo pensare ad arrivare bene alla fine della stagione regolare, questo è l’obiettivo. Purtroppo abbiamo sprecato con Chieri e Altamura, con sei punti saremmo state già a ridosso delle prime quattro, la classifica ed il morale sarebbero adesso diversi”.
Il regolamento della Coppa Italia prevede che le squadre classificate dal 1° al 4° al termine del girone di andata della regular season della Findomestic Cup di serie A1 (Scavolini Pesaro, Despar Perugia, Foppapedretti Bergamo, Asystel Novara) giochino per il titolo della Coppa Italia Findomestic – che assegnerà anche un posto in Champions League 2008/2009 – insieme alle 4 squadre vincenti la Fase 2.
Ad accedere alla Fase 2 della Coppa Italia Findomestic al termine dei fase a gironi sono state Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Yamamay Busto Arsizio, Tena Santeramo, Foppapedretti Bergamo, Colussi Perugia, Lines Ecocapitanata Altamura, Asystel Volley Novara e Famila Chieri.
Il regolamento prevede che qualora una o più di queste squadre siano fra le prime quattro classificate del girone di andata della regular season di Serie A1 2007/08 (già qualificate alla Final Eight), saranno ammesse alla Fase 2 le successive in ordine della classifica avulsa della Fase 1.
Le 8 qualificate sono pertanto Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Yamamay Busto Arsizio, Tena Santeramo, Lines Ecocapitanata Altamura, Famila Chieri, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Europea 92 Virgin Radio Milano, Minetti Infoplus Imola.
Ecco il calendario delle gare della Fase 2 della Coppa Italia Findomestic 2007/08.
-ANDATA-
MERCOLEDI’ 16 GENNAIO 08
Imola
20.30 Minetti Infoplus Imola – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Milano
20.30 Europea 92 Virgin Radio Milano – YamamaY Busto Arsizio
Sassuolo (MO)
20.30 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Tena Santeramo
Chieri (TO)
20.30 Famila Chieri – Lines Ecocapitanata Altamura
-RITORNO-
SABATO 19 GENNAIO 08
Jesi (AN)
20.30 MonteSchiavo B. Marche Jesi – Minetti Infoplus Imola
DOMENICA 20 GENNAIO 08
Busto Arsizio (VA)
17.30 YamamaY Busto Arsizio – Europea 92 Virgin Radio Milano
Santeramo (BA)
17.30 Tena Santeramo – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Altamura (BA)
17.30 Lines Ecocapitanata Altamura – Famila Chieri
Le gare della Fase 2 si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio. In caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio. Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight (28, 29, 30 marzo o 4, 5, 6 aprile 2008) le cui date definitive saranno confermate in relazione alla programmazione della Final Four della European Champions League).
Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2007/2008 verranno accoppiate come da consueto tabellone e disputeranno le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara unica.